Donazione degli organi, al Monaldi una settimana di eventi e dibattiti per sensibilizzare sul tema

La settimana proseguirà con momenti di musica e spettacoli teatrali il 17 e il 18 dicembre che si svolgeranno presso la Uosd di Assistenza meccanica al circolo e dei trapianti nei pazienti adolescenti

Al via lunedì, 16 dicembre, presso l’ospedale Monaldi, la settimana del dono. Una settimana di incontri e eventi dedicati al tema della donazione degli organi realizzata in collaborazione con il Centro regionale trapianti.

Si inizia il 16, alle ore 15, nell’aula Monaldi, con un dibattito sul tema a cui parteciperanno pazienti e caregivers invitati a condividere la loro storia. Interverranno, tra gli altri, Maurizio di Mauro, direttore generale dell’AO dei Colli; Antonio Corcione, direttore del Centro regionale trapianti; Andrea Petraio, responsabile della Uosd Assistenza meccanica al circolo e dei trapianti nei pazienti adolescenti; Giuseppe Pacileo, responsabile della Uosd Scompenso cardiaco e riabilitazione; modererà l’incontro Carlo Negri, esperto in medicina narrativa. Interverranno, inoltre, i professionisti coinvolti nella gestione dei pazienti cardio trapiantati afferenti alle Uosd coinvolte.

La settimana proseguirà con momenti di musica e spettacoli teatrali il 17 e il 18 dicembre che si svolgeranno presso la Uosd di Assistenza meccanica al circolo e dei trapianti nei pazienti adolescenti.

Il 19 dicembre, alle ore 15, presso l’aula Monaldi dell’ospedale, si terrà la presentazione delle attività della Scuola in Ospedale sul tema della donazione degli organi.

Il 20 dicembre, il cortile dell’Ospedale Monaldi ospiterà una sfilata di maggiolini a cura dell’associazione Maggiolini Partenopei e l’associazione Kikka e Ciccia si occuperà dell’animazione per i piccoli ricoverati.

La settimana si concluderà il 21 dicembre, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Monaldi, con uno spettacolo realizzato in collaborazione con l’Associazione Donare è Vita e l’Associazione Cardiomiopatie e Malattie Rare Onlus (ACMR) a cui hanno già aderito artisti come Andrea Sannino, Maria Nazionale, Gigi e Ross, Francesco Cicchella e Tony Figo.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSmau Napoli, al via la settima edizione: focus su Fabbrica Intelligente, Innovazione e digitale
SuccessivoDalla musica da camera al pianoforte ai concerti d’orchestra: un lungo weekend con la musica classica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.