Il Christmas Jumper Day è una campagna annuale di raccolta fondi organizzata dall’associazione benefica Save the Children che viene festeggiata il 13 dicembre con l’immancabile appuntamento dei maglioni natalizi. L’Istituto Comprensivo “S. Di Giacomo – E. De Nicola” di Agerola, in collaborazione con il Comune che ha sostenuto l’iniziativa, ha deciso di affiancare a questa celebrazione anche una serie di attività di natura didattico-formativa con lo scopo di sensibilizzare gli alunni delle scuole dell’infanzia e della primaria e secondaria di primo grado sui temi dei diritti e della legalità. I bambini di quinta elementare e quelli della primaria sono già stati protagonisti, venerdì 6 dicembre, dell’iniziativa “Facciamo Luce – L’Abete della Legalità” con l’accensione di un albero di natale nel piazzale antistante la Casa Comunale che è stato addobbato dagli stessi alunni con gli articoli della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza di cui quest’anno ricorre il trentesimo anniversario dall’approvazione.
Venerdì 13 i ragazzi della secondaria hanno svolto una serie di attività ludico-laboratoriali finalizzate all’approfondimento dei temi della legalità e dei diritti attraverso la visione di film, tombolate a tema ed altri giochi. L’iniziativa proseguirà domani 14 dicembre con la mostra delle opere realizzate dai ragazzi che verrà inaugurata dal sindaco di Agerola Luca Mascolo e dal dirigente scolastico Michele Manzi.
«Fa piacere – esordisce il primo cittadino Luca Mascolo – partecipare ad iniziative come queste. Mi complimento con il dirigente scolastico, i suoi collaboratori, i docenti e tutti quelli che hanno lavorato per realizzare un percorso orientato alla sensibilizzazione sul tema dei diritti dell’infanzia e della legalità. Lavorare alla formazione di cittadini consapevoli, informati e capaci di avere un senso critico, rappresenta la migliore garanzia per la creazione di una società più giusta e sicura».
«Questa è la seconda tappa di un viaggio che stiamo compiendo con i nostri ragazzi sulla strada della sensibilizzazione sui diritti e sulla legalità» dice Maria Gentile, referente legalità dell’Istituto Comprensivo “S. Di Giacomo – E. De Nicola”. «Siamo certi che piantare semi di tolleranza, di solidarietà e di conoscenza rappresenti una sorta di assicurazione sul futuro perché solo così, partendo dai banchi di scuola, possiamo creare cittadini consapevoli del loro ruolo e capaci di contribuire al bene comune».
«L’obiettivo – spiega il dirigente scolastico Michele Manzi – è offrire ai nostri studenti, i cittadini del domani, la possibilità di argomenti che rappresentano due pilastri indispensabili per costruire una società migliore. E lo facciamo avvalendoci dell’apporto di tante figure professionali che, a vario titolo e in diversi campi, riescono ad entrare in empatia con il loro mondo con risultati eccellenti dal punto di vista della risposta dei ragazzi».
«Abbiamo dato vita – aggiunge Annalisa Erculanese insegnante e referente progetto Christmas Jumper Day – a un percorso espositivo dedicato ai diritti dell’infanzia a 30 anni dalla ratifica della Convenzione ONU. Ogni classe ha adottato un diritto della Convenzione ed ha realizzato un lavoro da esporre alla mostra, allo scopo di contribuire alla raccolta fondi visto che in quella sede verranno offerti, a coloro che doneranno, dei gadget natalizi realizzati dagli alunni nei laboratori attivati tra novembre e dicembre. La scuola non deve essere solo un’agenzia formativa, ma anche saper promuovere la cittadinanza attiva.
Il ricavato andrà a sostenere progetti a tutela dell’infanzia che Save The Children programma nelle zone più svantaggiate del mondo.