Vento forte, danni agli Scavi di Pompei: cade un pino sulla Palestra Grande

All’Antiquarium si è divelto un cupolino di copertura sulla sommità del tetto

La bufera di vento che ieri ha colpito Napoli e la Campania, ha interessato anche l’area archeologica di Pompei, per fortuna con conseguenze limitate. Il vento forte che ha soffiato nel pomeriggio di ieri, per 3/4 ore ininterrottamente, ha provocato la caduta di un pino sull’angolo sud-ovest della Palestra Grande, mentre all’Antiquarium si è divelto un cupolino di copertura sulla sommità del tetto, che è in fase di sostituzione.

Non si sono registrati danni alle strutture archeologiche. Per sicurezza è stato interdetto l’accesso alla esposizione di Moregine nel portico sud della Palestra fino al termine degli interventi di ripristino, immediatamente avviati.

“L’intervento dei funzionari del Parco Archeologico, degli  addetti alla vigilanza e della squadra di manutenzione è stato solerte  e continuo, nonostante le avverse condizioni climatiche che rendevano difficile operare. – dichiara Massimo Osanna, Direttore del Parco Archeologico di Pompei – La vigilanza ha, inoltre, monitorato  tutta l’area archeologica al fine di verificare le condizioni  di sicurezza per il sito  e i visitatori e consentire una regolare apertura questa mattina.

Voglio complimentarmi e ringraziare l’intero staff che sta dimostrando una grande efficienza nelle situazioni ordinarie quanto in quelle delle piccole e grandi emergenza, più impreviste e complesse. Un grande lavoro di squadra che mi rende orgoglioso di Pompei, come sito culturale, ma anche come buon esempio di responsabilità collettiva”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAll’Istituto “Silvio Pellico” di Lettere il Sitting Volley per tutti: “A terra siamo tutti uguali”
SuccessivoGattuso parte malissimo, sconfitta nel recupero con il Parma. Napoli ottavo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.