Abbiamo avuto l’occasione di sfogliare il nuovo libro per il calcio scritto da Stefano Cirillo, Francesco Raia e Giovanni Tancredi: “Il calcio a 11 negli spazi ridotti“.

C’è da dire che il libro è molto pratico e diretto, adatto alla lettura veloce e va subito al tema.

Il testo è espressione chiara di una metodologia di insegnamento che mette in risalto l’allenamento come percorso di crescita individuale e collettiva e il piacere e dalla gioia di impegnarsi nel fare di più per migliorarsi.

Durante le esercitazioni descritte vengono messi in connessione la psicocinetica e gli aspetti cognitivi, per il raggiungimento di un miglior focus attentivo.

Un approfondimento per gli allenatori e tecnici, ma anche per gli appassionati, che troveranno esempi suddivisi per sedute di allenamento legati alla tattica individuale, al perfezionamento della tecnica applicata, al perfezionamento tattico.

Mino ed Enzo Raiola, agenti FIFA tra i più importanti al mondo, apprezzano questo sistema di allenamento anche in virtù del gran numero di giovani calciatori che dal centro sportivo “Parco Carolina” di Torre Annunziata sono stati trasferiti ai vivai di società professioniste come Milan, Juventus, Napoli, etc.

“…In una partita ufficiale, se osserviamo bene la zona in cui c’è il pallone, ci accorgiamo che la contesa appartiene al massimo a 3 o 4 giocatori per squadra…il mio pensiero fisso è sempre stato quello di allenare le squadre per una migliore capacità di reazione e un veloce modo di pensare proprio relativo a quella zona di campo, a quelle dimensione e a tal numero di giocatori”, afferma Stefano Cirillo, allenatore FIGC UEFA A.

“…Visto la bellezza, l’efficacia delle sedute, le caratteristiche dei campi…pensai durante l’estate del 2012 che era un peccato cestinare tutto il lavoro svolto nell’anno calcistico 2012/2013 e proposi a Stefano di classificare ed archiviare almeno le sedute…”, afferma Giovanni Tancredi, allenatore FIGC UEFA B.

“…Il mio intervento ‘specifico’ è stato, quindi, mirato alla ‘cura’ e all’ottimizzazione della componente psichica dell’atleta, troppo spesso sottovalutata, e che invece è fondamentale nel processo di crescita e di maturazione dell’uomo-atleta…”, dice invece Francesco Raia, psicologo e psicologo dello sport.

Un libro quindi senz’altro interessante, anche perché scritto sulla scia delle emozioni vissute nell’anno sportivo 2012/2013, durante il percorso che ha portato alla finale della categoria Giovanissimi Regionali Fascia B: Calcio Azzurri vs Real Casarea 2-0.

Il Calcio a 11 negli spazi ridotti è acquistabile anche con 18AppCarta del Docente.

Andrea Ippolito

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano