L’urologia dell’ospedale di Castellammare è un reparto pienamente operativo

È operativa attualmente un’ala del reparto adibita per attività ambulatoriale, fast track, pre-ospedalizzazione e la sala endoscopica recentemente ristrutturati

castellammare-ospedale-san-leonardo-stabia-2Facendo riferimento ad alcuni articoli di stampa in cui il reparto di urologia dell’ospedale San Leonardo di Castellammare viene descritto come una struttura fantasma, la direzione Asl Na poli 3 Sud intende smentire quando erroneamente affermato.

L’Urologia ha in dotazione 6 posti letto ed è stato accorpato al reparto di ortopedia con 8 posti letto al fine di liberare gli spazi e rendere possibili i lavori di ristrutturazione.
È operativa attualmente un’ala del reparto adibita per attività ambulatoriale, fast track, pre-ospedalizzazione e la sala endoscopica recentemente ristrutturati.

Le attività svolte riguardano sia l’urgenza urologica pura, come il blocco urinario, l’ematuria etc…, sia le attività programmate con lista d’attesa distinta per i pazienti oncologici (tumore vescicale, rene, prostata e pene), non oncologici (ipertrofia prostatica, varicocele, idrocele, cisti renali, calcolosi delle vie urinarie); attività in day hospital, percorsi ambulatoriali complessi e coordinati (Pacc) e ambulatoriali.

I pazienti in lista d’attesa sono attualmente 52 per neoplasia vescicale, 4 per prostatectomia medicale per neoplasia prostatica, 3 nefrectomie per neoplasia, 50 per ipertrofia prostatica benigna, 30 interventi per calcolosi renale, 9 per prostatectomie semplici.

L’attesa per le prestazioni dell’ambulatorio di biopsia prostatica è di circa 70 giorni.
Il personale di comparto in carico all’urologia è di due collaboratori professionali sanitari che vengono utilizzati per le attività diurne di sala endoscopica e ambulatoriali. Le attività dei 6 dirigenti medici si articolano su un turno h 12.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Pompei al via la mostra Gli Arredi della Casa di Giuio Polibio, allestita dal 23 dicembre
SuccessivoGuardia costiera di Castellammare: visita istituzionale all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Avellino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.