Il Gazzettino vesuviano | IGV

Gerardina Trovato esclusa per Sanremo 2020: “Sono ammalata e senza soldi”

Gerardina Trovato esclusa: l’ultimo disco risale al 2008, quando ha provato a rilanciare la sua musica e la sua immagine, ottenendo però pochi riscontri. Gerardina Trovato è stato uno dei volti noti del Festival di Sanremo. Presentatasi con il brano “Ma non ho più la mia città” nel 1993 si classificò seconda, subito dopo Laura Pausini. L’Anno successivo arrivò quarta con “Non è un film”. L’ultima partecipazione risale al 2000 con “Gechi in Vampiri”. Tutti questi successi sono stati prodotti con la casa discografica Sugar, la stessa con cui si è divisa agli inizi del duemila per incomprensioni.

Dopo è stato solo un buio profondo che ha investito l’artista. Come ha dichiarato al quotidiano “Il Mattino” sono anni che vive tra difficoltà economiche e di salute. Difficile affrontare la nevrosi ossessiva depressiva che l’è stata diagnosticata, ma anche gli innumerevoli ammanchi finanziari.

Dopo aver ricevuto l’eredità del padre in punto di morte, una somma pari a 50mila euro, l’ha utilizzata come fonte di sostentamento. Quando i soldi finiti, però, sono ricominciati anche i problemi. Nessun aiuto da parte della madre, ma dai colleghi che non hanno mancato a far sentire la loro presenza: “Caterina Caselli mi ha dato i soldi per pagare l’affitto di casa altrimenti sarei finita per strada. – ha dichiarato Gerardina Trovato al Mattino – Adesso sono finiti anche quelli”.

Gerardina Trovato esclusa: Sanremo per lei rappresentava una speranza, una luce nel tunnel della disperazione, ma non c’è stato nulla da fare. L’artista ha inviato ventiquattro canzoni, tutte rappresentanti il suo periodo nero, ma nessuna è stata selezionata. La mancanza di una casa discografica alle spalle, e quindi di una solidità anche di tipo economico, forse, come lei stessa ha detto “ha spaventato la commissione”. Dunque, Gerardina Trovato esclusa.

Oggi l’artista si fa aiutare dalla Caritas e ricevere 80 euro al mese con cui dovrebbe affrontare le spese per il sostentamento quotidiano ma non sempre è facile arrivare a fine mese. Non vive più a Roma ma è tornata nella sua Sicilia, a Portopalo di Capo di Passero.

Annalibera Di Martino



Exit mobile version