Bracconaggio nel Parco Vesuvio, Ottaviano: 40 cartucce sequestrate e una persona denunciata

Arrivati sul posto, dalla strada, hanno notato subito la presenza di un individuo occultato tra gli alberi che alla vista degli operatori si dileguava velocemente con balzi rocamboleschi attraverso la fitta vegetazione provando a far perdere le proprie tracce

Dopo alcune segnalazioni anonime pervenute ai Carabinieri Forestali di Ottaviano per attività di bracconaggio alla posta della beccaccia nel Parco Nazionale del Vesuvio, il personale unitamente alle Guardie Venatorie e Zoofile della LIPU hanno deciso di intervenire in presso località Cacciata San Severino.

Arrivati sul posto, dalla strada, hanno notato subito la presenza di un individuo occultato tra gli alberi che alla vista degli operatori si dileguava velocemente con balzi rocamboleschi attraverso la fitta vegetazione provando a far perdere le proprie tracce. Avvicinatosi ad un appezzamento di terreno veniva raggiunto e venivano sequestrate 40 cartucce a piombo spezzato nascoste nelle immediate vicinanze del rudere di sua proprietà, cartucce sicuramente utilizzate dai bracconieri per abbattere volatili nel Parco Nazionale del Vesuvio. Le munizioni venivano sequestrate ai sensi 394/1991 per introduzione non autorizzata di esplosivi in area protetta.

A tal punto constatato il reato di detenzione delle munizioni, il soggetto veniva deferito a piede libero presso la Procura di Nola.

Da sempre la LIPU è attiva contro il bracconaggio e ricorda a chi sapesse di illeciti di questo genere di farlo presente in modo che si possa diminuire o del tutto eliminare il fenomeno del bracconaggio della fauna selvatica soprattutto in aree protette.

Le Guardie della LIPU ringraziano il Comando Carabinieri Forestale “Parco” di Ottaviano per la fattiva ed esemplare collaborazione. Un ringraziamento particolare va al Comandante Colonnello Antonio Lamberti che mette sempre a disposizione i suoi uomini per contrastare quotidianamente tutte le attività illecite che purtroppo persistono nel territorio di competenza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano: carabinieri denunciano 17enne sorpreso con un coltello
SuccessivoSanremo 2020, l’ad Fabrizio Salini: “Domani le altre presenze che affiancheranno Amadeus”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.