Arriva il “Libro Bianco dell’assistenza pediatrica” pubblicato dalla FIARPED (Federazione Italiana delle Associazioni e Società Scientifiche dell’Area Pediatrica), che descrive nel dettaglio la situazione dell’assistenza pediatrica italiana.

“Sono state evidenziate nel libro anche possibili proposte di soluzioni e di interventi…tutto ciò sarà oggetto di tavoli specifici, per cercare di portare il contributo delle società scientifiche che si interessano di bambini in Italia agli organi istituzionali ed in particolare al Ministro della salute”, queste alcune delle parole che Renato Cutrera, Presidente FIARPED, ha pronunciato all’agenzia Dire.

Nei prossimi anni andranno in pensione 5.289 pediatri, e mentre 2.900 li rimpiazzeranno, ma ce ne saranno altri 2.389 che purtroppo mancheranno all’appello.

Si parla sia dei medici dei pronto soccorso che di quelli presenti sul territorio nazionale. Ci sarà necessità quindi di chi ricopre il ruolo di medico per i bambini, appunto i pediatri. Ma il libro sottolinea anche il bullismo come “emergenza sanitaria”.

A tal proposito riportiamo ancora le dichiarazioni che il presidente FIARPED Cutrera ha rilasciato al TG1, diffuse dalla pagina facebook della Società italiana di Pediatria: “Sicuramente l’avvento dei social ha portato ad un aumento del bullismo. Vanno aiutate non solamente le vittime del bullismo, ma anche i soggetti che fanno il bullismo. Perché vuol dire che c’è una necessità di supporto psicologico, di supporto ambientale e sociale, sia della famiglia che dei bambini”.

La stesura che è stata presentata qualche settimana fa presso il “Ministero della Salute”, ci rende edotti della situazione dell’assistenza pediatrica italiana.

Come riportato dalla stessa FIARPED sull’invito ufficiale, il testo redatto fotografa “per la prima volta lo stato dell’assistenza pediatrica in Italia: dalla neonatologia all’oncoematologia; dall’emergenza-urgenza alle malattie respiratorie e allergiche sino alla neuropsichiatria e alla chirurgia”.

“Il Libro Bianco – si legge ancora – è frutto del contributo di 34 Società Scientifiche e Associazioni che operano nel mondo del bambino e della sua salute”.

Un documento molto preciso e dettagliato per ciascuna area specialistica dove, continuiamo a leggere: “…Di certo si evidenzia l’importanza di garantire a ogni neonato, bambino e ragazzo il diritto di essere sempre seguito da uno specialista competente e dedicato all’età evolutiva”.

Sono intervenuti alla presentazione: ROBERTO SPERANZA, Ministro della salute; PAOLO SIANI, pediatra, Deputato; GIORGIO TRIZZINO, pediatra, Deputato; GIOVANNI CORSELLO, Past President FIARPED; RENATO CUTRERA, Presidente FIARPED; ANNAMARIA STAIANO, Vicepresidente Società Italiana di Pediatria; ANTONELLA COSTANTINO, Presidente Società Italiana Neuropsichiatria Infantile; FABIO MOSCA, Presidente Società Italiana di Neonatologia; FEDERICA ZANETTO, Presidente ACP; MARIO LIMA, Presidente Società Italiana di Chirurgia Pediatrica.

Andrea Ippolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano