Sorrento, al via il rimboschimento della Pineta Le Tore

La pineta, infatti, con i suoi 526 metri, è il punto più alto della dorsale da Sant’Agnello a Punta Campanella e, grazie alla posizione geografica con vista sui due Golfi e sugli isolotti de Li Galli, è uno dei luoghi paesaggisticamente più belli della Campania

Si è svolta oggi, presso la pineta Le Tore di Sorrento, alla presenza del sindaco Giuseppe Cuomo, degli assessori Rachele Palomba e Mariano Gargiulo e dei rappresentanti di Terna, della società Penisolaverde e degli studenti dell’istituto comprensivo Torquato Tasso, la cerimonia per l’avvio dell’intervento che consentirà, attraverso la piantumazione di 565 alberi di specie autoctone, la riqualificazione e valorizzazione di un’area verde di particolare importanza per il territorio comunale.

La pineta, infatti, con i suoi 526 metri, è il punto più alto della dorsale da Sant’Agnello a Punta Campanella e, grazie alla posizione geografica con vista sui due Golfi e sugli isolotti de Li Galli, è uno dei luoghi paesaggisticamente più belli della Campania.

Terna, la società guidata da Luigi Ferraris, nell’ambito della collaborazione da tempo avviata con il Comune di Sorrento, contribuirà al rimboschimento della pineta prevedendo anche la realizzazione di una piccola area didattico – dimostrativa nella quale verranno installati alcuni pannelli illustrativi con la descrizione delle specie utilizzate e il contesto ecologico in cui è stato realizzato l’intervento.



L’iniziativa si inserisce nel percorso di attenzione ai territori in cui sono previste opere di sviluppo della rete elettrica, che Terna ha avviato su tutto il territorio nazionale. Nell’area di Sorrento la società sta realizzando un elettrodotto sottomarino per collegare Sorrento a Capri che consentirà, insieme al futuro collegamento a 150 kV Sorrento – Vico Equense – Agerola – Lettere e all’elettrodotto già realizzato che collega l’isola di Capri con Torre Annunziata, di migliorare l’affidabilità della rete elettrica di trasmissione e di alimentazione della penisolasSorrentina, servita attualmente da una rete risalente agli anni ’60. Il nuovo collegamento prevede la costruzione di una stazione elettrica a Sorrento e di un elettrodotto di 19 chilometri (3 in cavo interrato nel comune di Sorrento e 16 in cavo marino). Terna nel quinquennio 2019 – 2023 ha previsto in Campania un impegno pari a 536 milioni di euro per lo sviluppo, la sicurezza e la sostenibilità della rete elettrica regionale.

“L’intervento di Terna ci permette di recuperare una parte della pineta Le Tore, che costituisce un polmone di verde fondamentale per Sorrento e per l’intero territorio – commenta il sindaco Giuseppe Cuomo – L’iniziativa, oltre ad avere un alto valore ambientale, è anche un esempio per gli imprenditori locali, ad investire nella valorizzazione di beni pubblici, grandi attrattori di turismo e quindi di economie”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBonus cultura, scoperta maxi truffa in Campania: quattro indagati
SuccessivoBancarotta fraudolenta e concussione: arrestato a Napoli l’ortopedico Paolo Iannelli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.