Sabato mattina 18 gennaio si sono tenuti a Gragnano i corsi di formazione BLS-D, Basic life support – defibrillation, per la rianimazione cardiopolmonare.
Le attività che si sono svolte sono state gestite dalla “ONLUS Io Amico del Mio Cuore”.
La Onlus, che è accreditata dalla Regione Campania ed è Centro di formazione IRC (International Resuscitation Council), ha fatto tappa presso l’Istituto Vincenzo D’Amato di Gragnano, “Figlie di Maria Usiliatrice – Salesiane di Don Bosco”.
L’associazione rappresentata da Giuseppe Somma, che ha portato a termine già anni fa il progetto “Comune Cardioprotetto” a S. Maria la Carità, continua anche nella sua incessante missione nel campo della formazione.
Io Amico del Mio Cuore elabora infatti “progetti e protocolli d’intesa, con istituti Scolastici di ogni ordine e grado, aziende Pubbliche e Private, Enti pubblici e privati, Forze dell’ordine, Forze Armate, cittadini comuni”.
Si occupa inoltre di “diffusione della formazione continua sul primo soccorso, rianimazione cardiopolmonare con il massaggio cardiaco esterno e addestramento continuo sull’uso del defibrillatore semiautomatico esterno anche per il personale non sanitario PAD (pubblic access defibrillation)”.
Andrea Ippolito