Sci femminile, tripletta azzurra in World cup

Nella discesa libera di Bansko in Bulgaria, la tripletta per Elena Cutroni, Marta Bassino e Federica Brignone

É la quarta volta che l’Italia ottiene una tripletta nello sci alpino di Coppa del Mondo. In questo torneo la nostra nazione raccoglie un altro podio completo.

Ripercorrendo il passato infatti troviamo: la tripletta del 2 marzo 1996 in slalom gigante a Narvik, in Norvegia, dove raggiunse il primo posto Deborah Compagnoni, davanti a Sabina Panzanini e a Isolde Kostner.

Il 19 marzo 2017 ad Aspen, negli USA, sempre in slalom gigante, vinse Federica Brignone, poi Sofia Goggia e Marta Bassiano che giunse terza.

Ricordiamo poi la triplice vittoria del 14 gennaio 2018, in discesa libera a Bad Kleinkirchheime, in Austria, dove conquistò l’oro Sofia Goggia, l’argento venne raccolto da Federica Brignone ed il bronzo da Nadia Fanchini.

Nella discesa libera di Bansko, in Bulgaria, Elena Cutroni chiude quindi il primo posto a 1.29 e 31 centesimi, Marta Bassino arriva seconda con soli 10 centesimi di differenza, mentre Federica Brignone con 14 centesimi vince il terzo posto.

Elena Curtoni a Sky sport ha detto di sentirsi “in forma” e di stare bene sugli sci. Poi ha aggiunto che per raggiungere l’obiettivo “si trattava solo di liberare la testa e scaricare i cavalli per spingere in tutte le curve”.

La sciatrice, che dedica la storica vittoria a tutti coloro che le sono stati vicini, parla di vittoria che è una “svolta” nella sua carriera, proprio a causa di “due infortuni importanti” che la bloccarono nel 2017, quando arrivò quarta nella classifica finale di supergigante.

Andrea Ippolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano