Una segnalazione anonima, ricca di particolari, è giunta alla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli): a Napoli in via Comunale Seva Cafaro, nel quartiere Poggioreale, un uomo è dedito alla detenzione e cattura di cardellini.
Come noto i cardellini sono protetti, non possono essere detenuti, catturati e commercializzati. Le guardie Venatorie e Zoofile della LIPU, coordinati del Cav. Giuseppe Salzano, hanno messo sotto osservazione l’area e constatata la veridicità della segnalazione. A quel punto hanno immediatamente chiesto l’intervento dei Carabinieri del Reparto Radiomobile di Napoli che sono prontamente intervenuti.
A seguito di ispezione i Carabinieri e le Guardie della LIPU hanno rinvenuto e sequestrato 10 cardellini e 2 gabbie trappole, i cardellini sono stati ricoverati per le visite di rito prima di essere messi in natura all’Ospedale Veterinario dell’ASL NA. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica.
“I Carabinieri sono da sempre pronti a sostenerci nel far rispettare le regole che garantiscono una giusta vita agli animali – dichiara L’avv Fabio Procaccini – Delegato LIPU di Napoli. Giunga all’Arma il più sentito ringraziamento del nostro sodalizio”.