La nuova orchestra “Chiostro Armonico” saluta la festa patronale di Vico Equense

Musiche e brani di Piazzolla, Beethoven (Inno alla gioia), di Verdi (La Traviata) ed altri, oltre ai main theme dei film Pirati dei Caraibi, la Pantera Rosa e La vita è bella

Ieri sera presso la parrocchia dei santi Ciro e Giovanni si è tenuto il concerto della nuova orchestra giovanile “Chiostro armonico“, curata e diretta dalla Maestra Laura Traversa.

Il Gruppo musicale formatosi all’interno della parrocchia San Leone di Gragnano, dove abitualmente opera per le prove, ha proposto un repertorio trasversale.

Oltre 30 ragazzi provenienti dai Monti Lattari, in prevalenza Gragnano e Castellammare di Stabia, che hanno reso magico il giovedì sera del centro cittadino di Vico Equense.

Musiche e brani di Piazzolla, Beethoven (Inno alla gioia), di Verdi (La Traviata) ed altri, oltre ai main theme dei film Pirati dei Caraibi, la Pantera Rosa e La vita è bella.

Presenti il parroco Don Ciro della “Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni” ed il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore che, alla fine della rappresentazione, hanno espresso la loro gioia ed emozione.

L’orchestra giovanile “Chiostro Armonico” ha già suonato nel periodo natalizio presso la Chiesa Santa Maria ad Nives di Gragnano, la Chiesa di Sant’Antonio da Padova di Castellammare di Stabia e la Basilica di San Sossio Levita e Martire di Frattamaggiore.

“L’Orchestra – afferma la direttrice – nasce circa 3 anni fa, con l’intento di creare un polo artistico-formativo, dove i giovani musicisti potessero esprimere i loro talenti. Allo stesso modo mira ad organizzare la pratica collettiva della musica”.

“Ai giovani dell’orchestra – aggiunge ancora la Maestra Traversa – viene proposta inoltre un attività di laboratorio teatrale in cui si affrontano aspetti emotivi e relazionali, si sperimentano dinamiche che inducono a conoscere e fortificare i processi evolutivi”.

L’importanza dell’intero progetto quindi non è dunque solo artistica, ma assume un valore sociale ed intellettuale.

Questo il repertorio eseguito a Vico Equense: M. A. Charpentier, Te Deum; L. W. Beethoven, Inno alla Gioia; G. Verdi, Traviata; L. Choen, Halleluja; E. Mancini, The Pink Panter; E. Morricone, Amapola; N. Piovani, La vita è bella; K. Badelt, Pirati dei Caraibi; G. Rodriguez, Cumparsita; A. Piazzolla, Libertango; Autori vari, Medley Napoli; Tradizionale, Tarantella.

Andrea Ippolito



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano