Lotta a bullismo e cyberbullismo, ad Agerola arriva Lucariello

Il celebre rapper napoletano guiderà un laboratorio di scrittura creativa con gli alunni delle scuola secondaria di primo grado a margine dell’iniziativa “Monta il verso, smonta il bullo” organizzata dall’Istituto Comprensivo “S. Di Giacomo - E. De Nicola” in collaborazione con il Comune di Agerola

L’Istituto Comprensivo “S. Di Giacomo – E. De Nicola” ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Agerola ed Uniscentia, l’iniziativa “Monta il verso, smonta il bullo” si svolgerà al Centro Polifunzionale “Mons. in due puntate: giovedì 6 febbraio e lunedì 17 febbraio. a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Polifunzionale “Mons. Andrea Gallo”. L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi su problemi diffusi proprio tra le giovani generazioni.

«Oltre a trasmettere nozioni – spiega il dirigente scolastico Michele Manzi – la scuola ha il dovere di formare i giovani anche dal punto di vista civico. Prevenire è meglio che curare ed è per questo che abbiamo voluto organizzare un’iniziativa del genere».

Gli alunni delle classi seconde dell’istituto secondario di primo grado si cimenteranno, guidati dal celebre rapper napoletano Luca Caiazzo, in arte Lucariello, in un laboratorio di scrittura creativa sui temi del bullismo e cyberbullismo. Il frutto di questo lavoro diventerà il testo di un brano che lo stesso artista interpreterà il 17 febbraio a margine della seconda puntata durante la quale è previsto anche un incontro di formazione con esponenti della polizia postale per un confronto sui temi del cyberbullismo.

«Sensibilizzare i più giovani sulla gravità di comportamenti violenti è l’arma più efficace per sconfiggere queste piaghe sociali» aggiunge la professoressa Maria Gentile, referente bullismo e cyberbullismo dell’Istituto Comprensivo “S. Di Giacomo – E. De Nicola” e responsabile del progetto.

«Non c’è nessun linguaggio più potente della musica» chiude l’assessore alla Pubblica Istruzione Regina Milo. «Per questo credo che l’idea di affidare a Lucariello un laboratorio di scrittura creativa sia stata eccellente. Bisogna parlare lo stesso loro linguaggio se si vogliono ottenere risultati concreti in questa battaglia».



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCoronavirus, a Napoli le mamme “impazziscono” sulle chat di WhatsApp
SuccessivoSanremo 2020: Rai e Rai Pubblicità. “Tra palco e città”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.