Angelo, Angela, Franco e Marina: al Festival di Sanremo 2020 va in scena Ricchi e Poveri Reunion, a 50 anni da La prima cosa bella. I quattro, super ospiti questa sera 5 febbraio 2020, sono stati in conferenza stampa presso il Roof del Teatro Ariston di Sanremo, ripercorrendo anche la loro storia.
“La vita ogni tanto ti dà un inciampo. Odio non c’è mai stato, c’è stata una sgretolatura. Siamo partiti in quattro e dovevamo arrivare in quattro. Eccoci qua”, hanno detto i Ricchi e Poveri.
“Stasera andiamo su un palco che ci ha dato successo a riproporre le nostre canzoni. – hanno continuato – Canteremo Sarà perché ti amo, La prima cosa bella, Mamma Maria e poi c’è una sorpresa. Fabrizio De André? Ci ha visto in un locale a Genova e ci ha invitato a casa sua, ci siamo messi a suonare e a cantare. Ci ha portati a Milano in un’etichetta discografica che ci rifiutò.
Nella seconda visita a Milano abbiamo invece incontrato Franco Califano: lì è stato determinante. Ricchi di spirito ma poveri di tasca, ci disse, perché ci sentivamo in imbarazzo ad accettare sempre i suoi inviti a cena e ci inventavamo inviti dai parenti”.
Parte quindi dal tempio della musica italiana il progetto speciale realizzato da Danilo Mancuso. I Ricchi e Poveri presentano il loro primo brano L’ultimo amore (1968) in una nuova versione inedita.