Mercoledì abbiamo assistito alla partita di recupero tra la Tilgher Ercolano e la Nuova Lions Basket Gragnano, i leoni al Pallone Geodetico sono andati a senso unico e senza freni.
Il match era in programma domenica pomeriggio 26 gennaio, ma fu sospeso e rinviato per evitare di mettere a rischio l’incolumità degli atleti (parquet scivoloso).
Questo intoppo non ha influito minimamente sul team del coach Vito Gallotti che conclude il girone di andata con 7 vittorie ed 1 sola sconfitta.
La Nuova Lions Gragnano è così prima in classifica a pari punti insieme alla Effe BL Pallacanestro, inoltre uno dei player della squadra dei Lions la settimana scorsa si trovava al 1° posto della classifica marcatori (126 pt), si tratta di Bevente Pietro che ha anche da aggiornare altri 12 pt segnati contro l’Ercolano.
Il Gragnano è partito subito veloce chiudendo il primo quarto con 20 punti a 7.
La Tilgher prova a tenere testa ai leoni di casa, ma è poco precisa sotto canestro, con la difesa della Nuova Lions comunque impeccabile, il secondo parziale finisce 45-20.
Contro l’Ercolano rientra un altro giocatore, Vollaro, che guida la squadra tra il secondo e il terzo quarto, si chiude con +36 punti (66-30).
Nell’ultima parte del match il coach Gallotti ha dato spazio anche ai player più giovani, gli under D’Aniello e D’Avino Sergio, che hanno dato ottime risposte.
Il tabellone segnerà alla fine del match 86-40 (con parziali 20-7; 45-20; 66-30), accreditando inoltre alla Nuova Lions Gragnano il miglior attacco e la migliore difesa del campionato.
“Il lavoro paga sempre”, afferma Gallotti. Il coach di nascita stabiese ha poi continuato: “Finalmente il gioco che vogliamo mettere in campo sta venendo fuori. I movimenti e le continue collaborazioni offensive e difensive si stanno consolidando”.
L’allenatore spiega che durante le sedute di allenamento si propongono e approfondiscono situazioni di gioco reali “dove ogni giocatore attingendo dal proprio bagaglio tecnico possa risolvere la richiesta che lo staff ha creato”.
“Basti pensare – conclude il tecnico – che durante tutte le nostre gare casalinghe e non, tutti i giocatori presenti in panchina riescono ad andare a referto con diversi punti, segno questo che il gruppo è compatto, attivo e consapevole delle proprie capacità”.
Andrea Ippolito