Il direttore del Palazzo Reale di Napoli al Liceo “Giorgio de Chirico”

A dialogare con gli alunni del liceo “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata sarà la volta di  Paolo Mascilli Migliorini, direttore di Palazzo Reale

Secondo appuntamento Mercoledì 12 Febbraio ore 10:00 con i direttori dei musei campani, nell’ambito del ciclo di incontri denominato, riscattando un inelegante modo di dire, “Davanti Museo …accanto liceo!”.

A dialogare con gli alunni del liceo “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata sarà la volta di  Paolo Mascilli Migliorini, architetto e direttore coordinatore presso la Soprintendenza BAPSAE di Napoli, dove dirige l’Ufficio Catalogo e presiede agli interventi di restauro architettonico e di funzionalizzazione del Palazzo Reale, di cui è direttore da alcuni anni.

Proporrà il suo punto di vista sulle nuove funzionalità dei musei nel rinnovato sistema culturale, che individua proprio nel museo un potenziale luogo di lavoro, aperto a  professioni specifiche, le stesse oggetto della promozione dell’ICOM (International Council of Museum), la principale organizzazione internazionale che rappresenta i Musei e i suoi professionisti.

In particolare, da architetto, Mascilli Migliorini, affronterà anche il tema delle biblioteche-monumento, visto che il Palazzo Reale ospita la più grande biblioteca del mezzogiorno e tra le più importanti nel panorama nazionale ed europeo.

Un’ulteriore occasione per rimuovere risibili luoghi comuni e confermare e promuovere la sicurezza che non solo i “carmina dant panem”, ma l’arte – in tutte le sue declinazioni, a partire dalla poesia – e tutto ciò che l’arte coinvolge e muove, garantisce un pasto ben più che completo, visto che alimenta anche l’anima e fa della coscienza di ognuno una sentinella della bellezza. E attraverso essa della vita stessa, nella sua contraddittoria ma affascinante complessità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNuove strategie didattiche: Il Regolacompiti
SuccessivoPomigliano: il team Granata ritorna allo stadio Ugo Gobbato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.