Un nuovo vigile assunto per l’intero periodo di febbraio. E’ l’esito della determina, firmata nei giorni scorsi dal responsabile del settore polizia municipale e protezione civile del Comune, Mario Brizio. L’obiettivo è quello di rafforzare il corpo di vigili in questo periodo che fa da preludio al carnevale.
“La sicurezza urbana – fanno sapere dal Comune – e in particolar modo la sicurezza stradale, rientrano tra gli obiettivi programmatici che l’amministrazione comunale (guidata dal sindaco Giosuè D’Amora) si è prefissata. Tali obiettivi possono essere raggiunti, tra l’altro, attraverso il rafforzamento della dotazione organica della polizia municipale, che consenta una maggiore presenza sul territorio degli agenti. Tutto ciò – continuano – in modo da garantire, nei periodi di maggiore afflusso di autoveicoli e di persone, più agenti in strada”. Il finanziamento relativo a quest’assunzione è avvenuto grazie ad un articolo del codice della strada, il quale offre la possibilità di utilizzare una quota dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per “assunzioni stagionali a progetto nelle forme dei contratti a tempo determinato e a forme flessibili di lavoro”.
L’assunzione del nuovo agente sarà con contratto di lavoro a tempo determinato, tempo parziale, per sopperire ad esigenze di carattere straordinario”. L’incarico, per 18 ore settimanali, è stato affidato ad una donna: si tratta di una 32enne vigilessa.