Napoli: avvio della seconda parte del Cisco DTLab Networking Bootcamp 2019-20

Le challenge selezionate saranno assegnate ai team di studenti che da aprile a giugno saranno chiamati allo sviluppo dei progetti ed alla realizzazione di prototipi funzionanti

Nella prima settimana di Aprile partirà la fase due del progetto formativo “Cisco DTLAb Networking Bootcamp” – dedicato a crare professionalità altamente specializzate con competenze nel settore delle nuove reti e dello sviluppo applicativo – che prevederà il coinvolgimento nelle attività didattiche anche delle aziende.

I venti studenti selezionati lo scorso ottobre, che stanno acquisendo competenze su moderne tecnologie di rete, Edge/Fog Computing, Network Programmability e Cybersecurity, saranno chiamati allo sviluppo di project work. Entro l’8 marzo le aziende potranno candidarsi all’iniziativa proponendo una challenge ad alto contenuto tecnologico.
Le challenge più idonee saranno selezionate da un comitato formato da rappresentanti dei tre partner promotori, ovvero, Cisco, Università Federico II e Consorzio CLARA, in base a tre criteri: coerenza con i temi trattati nella prima fase del bootcamp, innovazione ed impatto sociale sui cittadini e sul territorio, fattibilità pratica.



I team, infatti, avranno a disposizione gli spazi e le attrezzature di laboratorio di ultima generazione dell’aula DTLab del Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Le challenge selezionate saranno assegnate ai team di studenti che da aprile a giugno saranno chiamati allo sviluppo dei progetti ed alla realizzazione di prototipi funzionanti.

Grazie ai project work le aziende, oltre ad avere la possibilità di entrare in contatto diretto con giovani di talento, potranno approfondire tematiche tecnologiche di interesse che potrebbero avere impatto concreto in azienda. Le aziende selezionate saranno chiamate a designare un tutor che supporterà ed indirizzerà i team di studenti durante le fasi progettuali, accompagnandoli fino alla conclusione, con la presentazione del progetto nella cerimonia di chiusura del percorso formativo.

Le aziende interessate a partecipare all’iniziativa possono effettuare la loro candidatura tramite il sito www.dtlab.unina.it nella sezione “open call”. Nella scorsa edizione hanno proposto una challenge le aziende: Eav, Hitachi STS, Laminazione sottile, Penelope e Stazione sperimentale pelli.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFincantieri per il nuovo viadotto di Genova: varato il maxi impalcato da 100 metri
SuccessivoFincantieri: presentata nello stabilimento di Sestri Ponente “Scarlet Lady”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.