Ad allontanarsi da Codogno sarebbe stato un 27enne subito individuato a Montefusco, piccolo paese di un migliaio di abitanti in provincia di Avellino. Il primo cittadino di Montefusco Gaetano Zaccaria ha subito firmato un’ordinanza, trasmessa alla Prefettura di Avellino e alla Asl, che intima ad una famiglia residente nel piccolo centro di non uscire di casa e non avere contatti con altre persone per il periodo di due settimane.
Il 27enne sarebbe residente a Codogno, è contravvenuto alle disposizioni emanate dal sindaco del Comune lombardo, decidendo di partire tornando sabato nel suo paese d’origine. L’ordinanza sindacale è stata emessa precauzionalmente per consentire tutte le verifiche del caso.
Di psicosi non si può parlare, ma le notizie sui casi di infezione in Lombardia e Veneto hanno fatto impennare il livello di allarme sui rischi del coronavirus a Napoli. Un allarme differenziato da quartiere a quartiere, però, legato all’attività professionale ed agli spostamenti. “Da ieri – dice un medico di base con studio in via Petrarca – ho cominciato a ricevere telefonate di pazienti che chiedono come difendersi dal virus. Alcuni hanno già acquistato le mascherine protettive, ed una farmacia ne ha fatto rifornimento”. “C’ è anche chi chiede di fare prevenzione con farmaci antivirali perché vede rischi di contagio più alti”.