polizia municipale salva bimba

La preparazione sul primo soccorso, la prontezza nell’agire e nell’effettuare la manovra giusta ha salvato la vita ad una bimba di pochi mesi.

Visto che era cianotica, due agenti della polizia municipale sono intervenuti riuscendo a farle espellere una considerevole quantità di muchi, mediante una manovra salvavita di disostruzione pediatrica per liberarle le vie aeree.

Una manovra, quella di Heimlich, che non presenta eccessive difficoltà di esecuzione ma che deve necessariamente essere effettuata da persone preventivamente preparate.

Alle 18:00 di ieri 28 febbraio durante un pattugliamento su via Pomigliano, l’assistente Anna Visone e l’agente Fabio Luongo notarono all’interno di un’auto in sosta nei pressi della farmacia che il conducente scuoteva fortemente un neonato che aveva in braccio.

In un primo momento gli agenti sospettarono di trovarsi di fronte ad un anziano che stesse picchiando un bimbo. Intenzionati a tutelare il minore si avvicinarono e si resero invece conto che era una femminuccia, di appena sei mesi e non respirava ed era cianotica. Senza perdersi d’animo gli agenti presero la piccola dalle braccia del nonno (omettiamo i nomi dei protagonisti della vicenda) e l’assistente Anna Visone le praticò la manovra di Heimlich, fino a quando ella non vomitò tutti i muchi accumulati che le impedivano di respirare. La manovra effettuata dall’assistente Anna Visone – manovra antisoffocamento, che solitamente serve per liberare le vie aeree ostruite da corpo estraneo ingerito o inalato – ebbe rapida efficacia ed ebbe subito l’effetto di riportare alla normalità la sua respirazione ed in pratica le salvò la vita.

Ieri mattina, 29 febbraio, i nonni si sono recati al Comando Vigili per esternare al Comandante ed ai due Agenti intervenuti le loro congratulazioni e per ringraziarli di aver restituito loro la bambina sana e salva, nonché sottolineare l’importanza di essere stati in grado di effettuare la manovra salvavita.

Il comandante della polizia municipale, cap. Pasquale Maione, ha proposto di encomiare l’assistente Anna Visone e l’agente Fabio Luongo per la brillante operazione messa in atto.

“Siamo stati contenti di accogliere stamattina i nonni al Comando P.M. e siamo loro riconoscenti per i complimenti che ci hanno riservato. Devo a mia volta – afferma il Comandante Pasquale Maione – rivolgere un plauso ai miei collaboratori ed agli agenti che hanno portato a buon fine la vicenda di ieri, dimostrando grande competenza. Li ho proposti al Commissario per un encomio. Spero che questo episodio, come altri, facciano comprendere il valore della polizia municipale a fianco della cittadinanza tutta”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteConvincente successo contro il Torino, il Napoli vince ancora
SuccessivoErcolano, sequestrato capannone contenente 63 tonnellate di rifiuti speciali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.