Disastro di Balvano, domani la cerimonia di commemorazione ad Agerola

Alle 10.30 il sindaco di Agerola Luca Mascolo deporrà una corona di alloro in ricordo delle oltre seicento vittime del tragico incidente ferroviario del 3 marzo 1944, tra le quali anche cinque cittadini agerolesi

Domani, alle 10.30 si terrà la cerimonia di commemorazione delle vittime del disastro di Balvano. Il sindaco di Agerola Luca Mascolo deporrà una corona di alloro nel Largo dedicato alle vittime del più grave incidente ferroviario mai avvenuto in Italia e tra i più gravi al mondo per numero di vittime.

Nella notte tra il 2 e il 3 marzo 1944, nel Comune di Balvano, in provincia di Potenza oltre seicento persone, stando alle testimonianze dell’epoca, morirono a bordo del treno 8017, all’interno della Galleria delle Armi, asfissiate dai gas tossici prodotti dalla locomozione del medesimo convoglio che da Napoli era diretto verso Potenza.

Anche cinque cittadini di Agerola persero la vita in quella occasione. Una tragedia immane che per decenni è rimasta nell’ombra anche perché si è verificata nel periodo più drammatico della Seconda Guerra Mondiale in Italia.

Il commento del sindaco Luca Mascolo: «Ricordare questa immane tragedia serve ad onorare la memoria di tutti quelli che, con coraggio, hanno valicato i confini della propria terra nel tentativo di garantire prosperità per sé e per le generazioni future e che purtroppo non sono riusciti mai a coronare questo sogno di riscatto».




Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteProtezione civile Campania: allerta meteo gialla dalle 18 su tutta la regione
SuccessivoA Pimonte via libera alle strisce blu: una decisione che divide in due il paese
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.