Attivato il numero verde per richiedere il servizio gratuito per la consegna a domicilio di spesa e farmaci. Un’iniziativa per tutelare e facilitare gli anziani non autosufficienti o disabili soli, che non hanno parenti a cui rivolgersi.
Il numero 800960528 resterà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
L’attività di volontariato è promossa dalla III commissione consiliare e dall’assessorato alle Politiche Sociali e sarà da oggi a disposizione del Comune di Castellammare. Si distribuirà anche in un servizio di supporto psicologico per dare sollievo a chi ha necessità di confronto e conforto e supportare in maniera indiretta le forze di emergenza sanitaria e l’operatività degli interventi di primo soccorso e assistenza.
La spesa per generi alimentari, del resto, è uno dei comprovati motivi di necessità che abilita la cittadinanza a muoversi secondo il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 9 marzo 2020. Per mobilitarsi è necessario compilare l’autocertificazione, scaricabile dal sito del ministero dell’Interno, da esibire in caso di richiesta da parte della polizia municipale o delle forze dell’ordine, in cui si spiega il motivo dello spostamento.
Emanuela Francini