Il Gazzettino vesuviano | IGV

Emergenza carceri: le rivolte violente di questi giorni hanno scoperchiato il vaso di Pandora

Con una nota agli organi di stampa a firma del segretario regionale Pasquale Gallo e del segretario nazionale Luigi Vargaz, la segreteria Si.N.A.P.Pe Campania ha espresso la propria vicinanza, solidarietà e stima agli agenti della Polizia penitenziaria in questi giorni coinvolti nelle inaccettabili rivolte nei carceri italiani.

“Ancora una volta vengono messe a nudo le carenze di organico, le dissennate politiche di gestione dell’esecuzione della pena, il fallimento dei regimi a celle aperte, le scellerate scelte governative di riduzione delle piante organiche, la vetustà delle strutture e la carenza di mezzi e risorse. Intanto, a pagarne le conseguenze sono stati ancora una volta le donne e gli uomini della polizia penitenziaria che hanno dovuto gestire, a rischio della vita, le criticità di cui i veri responsabili dovranno rendere conto a tutta la Nazione.

Ai nostri eroici colleghi, ultimo baluardo di un sistema al collasso, va il nostro plauso la nostra vicinanza e tutto il nostro sostegno. Senza di loro, senza il loro coraggio, senza il loro spirito di corpo e di attaccamento al dovere a quest’ora staremmo raccontando di ben altro. Tutti indistintamente, anche liberi dal servizio sono accorsi volontariamente in aiuto dei propri colleghi a difesa delle istituzioni. Questo non lo dimentichi la vera politica, perché i Baschi Azzurri non hanno fatto semplicemente il loro dovere, ma molto di più: hanno evitato il tracollo.

Viva la Polizia Penitenziaria!”

Exit mobile version