Sono stati annunciati ieri mattina i 12 titoli candidati alla LXXIV edizione del Premio Strega, il riconoscimento letterario promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega, con il  contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca e con ibs.it

Il Comitato direttivo del Premio ha effettuato la sua scelta tra ben 54 titoli sottoposti alla sua attenzione dagli Amici della domenica comunicandola con tre giorni di anticipo sulla data prevista.

La scelta è stata condivisa in videoconferenza per rispettare le misure adottate in questi giorni per contrastare l’emergenza sanitaria generata dal Covid-19.

“Ci sono autori di grande levatura. Nomi molto amati dal pubblico e di grande esperienza, anche editoriale e professionale, con delle storie importanti. – ha affermato Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo – Però la sorpresa principale di questa dozzina è forse la qualità degli autori nuovi, che abbiamo letto – vogliamo sottolinearlo – con grande piacere e con grande sorpresa. Autori al primissimo libro o al secondo, con delle voci già perfettamente delineate, intonate, di grande spessore letterario e di grande tenuta nel costruire la narrazione. Scoprire tutto questo in un momento così difficile del nostro paese e poterlo valorizzare ci dà sinceramente un senso di speranza e di gioia.”

Il 9 giugno nella Sala del Tempio di Adriano, presso la camera di Commercio di Roma una giuria composta da circa 660 aventi diritto, tra Amici della domenica, studiosi, traduttori, intellettuali, lettori, istituti di cultura italiani e stranieri, procederà alla votazione per determinare i cinque titoli finalisti. Il vincitore verrà eletto il 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta su Rai3.

dodici libri strega 2020

Questi i dodici libri selezionati: Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani), proposto da Loredana Lipperini; Marta Barone, Città sommersa (Bompiani), proposto da Enrico Deaglio; Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri) proposto da Teresa Ciabatti; Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi), proposto da Sabino Cassese; Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli), proposto da Margaret Mazzantini; Alessio Forgione, Giovanissimi (NN Editore), proposto da Lisa Ginzburg; Giuseppe Lupo, Breve storia del mio silenzio (Marsilio), proposto da Salvatore Silvano Nigro; Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori), proposto da Maria Pia Ammirati; Valeria Parrella, Almarina (Einaudi),proposto da Nicola Lagioia; Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax), proposto da Maria Ida Gaeta; Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo), proposto dall’Accademia degli Scrausi e Gian Mario Villalta, L’apprendista (SEM), proposto da Franco Buffoni.

BDM

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePollena Trocchia, covid-19, stop al pagamento delle rette dell’asilo nido
SuccessivoCovid-19, Trecase: controlli di polizia per verificare il rispetto del Dpcm Conte
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.