Fincantieri sospende le attività fino al prossimo 29 marzo. Una decisione giudiziosa, a tutela della salute dei lavoratori in seguito all’emergenza sanitaria internazionale per il Covid-19.

È stata adottata in seguito alle segnalazioni giunte da parte dalle organizzazioni sindacali e dai lavoratori del cantiere. Le condizioni in cui si sono trovati costretti a lavorare non sono state conformi alle misure di sicurezza. Hanno riscontrato non poche difficoltà nel mettere in atto le disposizioni previste dal Dpcm del premier Conte, in particolare l’obbligo relativo al rispetto della distanza interpersonale di un metro tra una persona e l’altra.

A preoccupare particolarmente l’amministrazione per una probabilità di contagio tra i lavoratori, tanto da giungere a scrivere una lettera, ci sono stati i casi di positività al coronavirus (Covid-19) emersi presso i siti di Marghera e Muggiano.

“All’azienda chiedo di valutare qualsiasi iniziativa mirata alla tutela della salute dei lavoratori del cantiere di Castellammare di Stabia, ivi compresi l’eventuale sospensione temporanea delle attività e l’utilizzo di ammortizzatori sociali per salvaguardare i lavoratori e le loro famiglie fino al termine della fase emergenziale”. Così Cimmino con l’amministratore unico di Fincantieri.

Una volta esaudita la sua richiesta, il suo appello va agli operai: “comprendiamo il disappunto degli operai, costretti alle ferie forzate piuttosto che all’adozione di ammortizzatori sociali che avrebbero garantito maggiore serenità alle loro famiglie”. Poi, invita gli stabiesi del cantiere Muggiano ad evitare di rientrare nel proprio domicilio o, quantomeno, di porsi in isolamento volontario. “Niente contatti sociali, chiudetevi in casa. Agite con coscienza e senso di responsabilità, perché una leggerezza può rovinare la vita di migliaia di persone. Limitare la diffusione del contagio è fondamentale per tutelare la salute di tutti i cittadini e anche dei vostri familiari”, spiega sempre il sindaco, e conclude: “Ora più che mai occorrono pazienza e maturità per vincere questa sfida”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLIBERTAS chiede misure immediate per l’emergenza coronavirus
SuccessivoNapulitanata, la canzone napoletana in streaming ai tempi del Covid-19
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.