A causa della pandemia da coronavirus l’Italia è zona rossa, ma i cittadini di Castellammare di Stabia non si demoralizzano. Flashmob nel comune. L’hashtag? #Andràtuttobene! La parola d’ordine? Fare rumore, proprio sulle note di Diodato!
Esaudendo la richiesta di tantissimi cittadini, il sindaco Gaetano Cimmino ha dato appuntamento online a tutta la città per oggi sabato 14 marzo alle ore 18 per l’evento. Questo, in diretta streaming sul profilo dell’Ente Comunale, è partito con l’apposizione di uno striscione sulla facciata di Palazzo Farnese, sede del Comune ed è proseguito dai balconi e dalle finestre di tutta la città delle acque.
Tutta la città, dopo l’apertura sulle note dell’Inno di Mameli, ha intonato la canzone “Fai rumore” di Diodato, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo. Un rumore che suggerisce speranza, amore, pazienza. Anziani, adulti, ragazzi, bambini hanno sventolato cartelloni con sopra colorati arcobaleni e slogan positivi come “Andrà tutto bene” e “Io resto a casa”. Ondeggiata anche la bandiera tricolore, perchè oggi più che mai si è sentita non solo la stabiesità, bensì il senso di appartenenza alla propria Italia. Castellammare si stringe in un sonoro abbraccio virtuale, il quale attende di diventare reale.
“Facciamo rumore nelle nostre case e facciamo sentire a tutto il Paese la voce di chi non si arrende, di chi è pronto a lottare contro il virus che sta imperversando in Italia”, esordisce emozionato il sindaco Cimmino. “È stata una ventata d’aria fresca!” esulta un cittadino, nel senso letterale della parole. “È una bella iniziativa, perché nonostante questo periodo difficile ci siamo rallegrati”, “Dopo giornate monotone ci siamo divertiti e ci siamo ritrovati”, “Questa canzone ci ha unito per combattere questa situazione”, aggiungono gli altri stabiesi.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCovid 2019: Volla, interventi Polizia Locale, in servizio anche la domenica
SuccessivoCoronavirus, anche personale Ata a casa. In arrivo il decreto di chiusura scuole
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.