L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la sperimentazione scientifica del Tolicizumab. L’obiettivo è indagare l’effetto positivo del farmaco anti-artrite sulla polmonite provocata dal coronavirus.

«Annunciamo la sperimentazione del tocilizumab, farmaco per artrite reumatoide; i dati preliminari sono promettenti. Lo studio sarà su 330 pazienti e partirà giovedì per valutare l’impatto del farmaco». E stato annunciato da Nicola Magrini, direttore dell’ Agenzia italiana del farmaco, alla conferenza stampa alla Protezione civile.

La notizia era già attesa da alcuni da Vincenzo Montesarchio, infettivologo dell’ospedale Cotugno di Napoli che insieme a Paolo Ascierto, direttore di Immunologia clinica del Pascale, sta lavorando alla cura del coronavirus con questo farmaco sperimentale, sulla scia delle esperienze già avviate in Cina.

“L’Aifa ha approvato il nostro protocollo di sperimentazione e siamo entusiasti nel partire”. Così ha dichiarato il prof. Montesarchio che ha aggiunto: “A Napoli la sperimentazione sarà coordinata dall’Istituto Pascale, che ha uno staff di ricerca sperimentale di alto livello. L’Agenzia del Farmaco ci darà dei percorsi prioritari, perché il virus è qui e ora e quindi non si seguiranno i tempi normali di sperimentazione”. Allo studio potranno partecipare tutti i centri clinici che ne faranno domanda e verrà gestito dalla piattaforma web del promotore (l’Istituto Pascale di Napoli) che da anni viene utilizzata presso l’Unità Sperimentazioni Cliniche per la conduzione di studi clinici internazionali in oncologia.

“Sono stati 11 finora i pazienti con Covid-19 trattati a Napoli con il farmaco anti-artrite reumatoide che ha dimostrato un’efficacia nel trattamento della polmonite interstiziale da Covid-19. Permane un cauto ottimismo”. Ha affermato il prof. Paolo Ascierto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCoronavirus, il presidio di Boscotrecase diventa Covid hospital Asl Napoli 3 Sud
SuccessivoParchi naturali, Punta Campanella candidata tra le eccellenze mondiali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.