Codacons: “Le regioni requisiscano con urgenza posti letto in terapia intensiva e subintensiva”

Reparti che ora dovranno essere sottoposti a requisizione cautelativa urgente allo scopo di garantire le necessarie cure ai malati di coronavirus

terapia posti letto

A fronte dell’aggravarsi dell’emergenza coronavirus in Italia il Codacons ha inviato oggi una diffida a tutte le Regioni affinché “adottino misure eccezionali per incrementare i posti letto in terapia intensiva da destinare alla cura dei pazienti affetti da Covid-19”.

Spiega il Codacons

“Mentre infatti aumenta in modo vertiginoso il numero dei contagiati negli ospedali pubblici del Nord Italia i reparti di rianimazione sono oramai al collasso e a breve non potranno più assicurare le cure in terapia intensiva per mancanza di posti letto disponibili.




Per tale motivo inviamo oggi una diffida alle Regioni affinché, come previsto dalla legge, requisiscano con urgenza posti letto in terapia intensiva e subintensiva presso tutte le cliniche sanitarie private presenti sul territorio, da destinare alla cura dei pazienti contagiati da coronavirus delle regioni d’Italia i cui ospedali hanno raggiunto il livello di saturazione”.



Nella diffida il Codacons ha indicato anche un elenco di strutture private presenti nelle varie regioni e che, in base a una ricerca condotta dall’associazione, disporrebbero di reparti di terapia intensiva e subintensiva.

“Reparti che ora – ha chiesto il Codacons – dovranno essere sottoposti a requisizione cautelativa urgente allo scopo di garantire le necessarie cure ai malati di coronavirus”.

da codacons.it



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAltro caso accertato di coronavirus a Castellammare. È un 68enne
SuccessivoIl Codacons denuncia: tamponi per i calciatori e i VIP
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.