Il Coronavirus non risparmia nessuno. Continua a crescere il numero dei positivi al tampone e travolge anche i vip, siano essi politici, atleti o personaggi dello spettacolo. Nel pieno della pandemia da Coronavirus, non c’è persona, in qualsiasi angolo del mondo, che possa dirsi al sicuro. I vip, i politici, le star e i personaggi più o meno famosi che hanno contratto il Covid 19 sono già parecchi e tutti costretti alla quarantena. Dal principe Carlo d’Inghilterra ad Alberto di Monaco, passando per le star NBA, attori e artisti del calibro di Tom Hanks per finire con il primo ministro inglese Boris Johnson. In Italia sono risultati contagiati il segretario del PD e governatore del Lazio, Nicola Zingaretti e l ’ex capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, attualmente super commissario del presidente lombardo Fontana, acnh’egli in quarantena. Contagiati tanti altri, come Piero Chiambretti, che ha perso la mamma pochi giorni fa, Giuliana De Sio, ora negativa, e Lucia Bosè che si è arresa al virus pochi giorni fa.
Poi c’è l’elenco dei calciatori si serie A e di tutti gli altri campionati. In Italia il primo a risultare positivo al coronavirus è stato lo juventino Rugani, nella lista “sportiva” anche Paolo e Daniel Maldini. Alcune squadre sono state e sono in quarantena.
La denuncia del dottore Nicola Mumoli
Il dottore Nicola Mumoli, primario di Medicina dell’ospedale di Magenta (Milano), che dirige i medici che stanno fronteggiando l’emergenza coronavirus, in una lettera al Corriere della Sera, denuncia la disparità di trattamento tra personaggi famosi e chi, invece, ogni giorno lavora rischiando il contagio: «Negano i tamponi ai medici in prima linea, anche quelli che si sentono male, ma poi li fanno tranquillamente ai vip, anche senza sintomi. Da settimane, con immenso e costante sforzo di tutti i miei collaboratori, curiamo centinaia di pazienti affetti da Covid-19: non conosciamo più orari, riposo e recuperi, e siamo costantemente esposti ai rischi. Finora tanti sono i sanitari contagiati e quelli deceduti, ma non fanno notizia perché “non fanno più rumore del crescere dell’erba”, come scriveva Ungaretti».
L’esposto del Codacons
I tanti test a calciatori e vip hanno attirato, alcuni giorni fa, l’attenzione del Codacons che ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Milano, chiedendo di aprire una indagine per abuso d’ufficio. Nella nota si legge: “Da più parti si segnala la difficoltà dei cittadini di sottoporsi al tampone in caso di sospetto contagio. Difficile riuscire a contattare i numeri messi a disposizione dalle autorità sanitarie, e quando si riesce a parlare con qualcuno la richiesta del test viene spesso negata”.
Altra problematica quella dei tempi di verifica dei tamponi. Anche in questo caso molte sono state le proteste: troppi giorni per conoscere il risultato con inevitabili rischi di ulteriori contagi. Non ultimo il caso del cittadino stabiese deceduto lunedì scorso il cui corpo è rimasto in ospedale per ben 5 giorni prima di ricevere il triste risultato di positività al Covid-19 . Nei giorni scorsi poi, registriamo la lettera del sindaco di Boscoreale che, lamentando i tempi lunghissimi per i risultati dei tamponi, chiede lumi direttamente al ministro della Salute.
Un diritto dei cittadini garantito dalla Costituzione
Tutti rischiamo di ammalarci, contagiarci, e di contagiare il prossimo. Non ci sono distinzioni di classe, di ricchezza, né titoli di studio o fama che tengano.
Tutti i cittadini devono essere considerati allo stesso modo dalle autorità sanitarie. La Costituzione italiana riconosce il diritto alla salute definendolo un diritto fondamentale dell’individuo. Così recita il I° comma dell’art. 32, ad esso interamente dedicato: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti“. Ma ancora prima, all’art. 3 della nostra Carta Costituzionale, si legge anche: “Tutti i cittadini hanno pari dignità e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
Coronavirus, tutti i personaggi famosi contagiati e quelli che sono morti
Leggi i nomi nella
[nextpage title=”Coronavirus, tutti i personaggi famosi contagiati e quelli che sono morti”]
POLITICI
Nicola Zingaretti – Il segretario del PD e governatore del Lazio ha annunciato di aver contratto il coronavirus ed è in isolamento. Le sue condizioni di salute sono buone e ha dichiarato di stare bene.
Alberto Cirio – Il governatore della Regione Piemonte ha annunciato di aver contratto il coronavirus. Il 23 marzo ha dichiarato di stare bene e di essere guarito.
Alessandro Mattinzoli – L’assessore della Regione Lombardia ha contratto il covid 19 ma ha dichiarato di essere in buona condizioni di salute.
Raffaele Donini – Assessore per la salute della Regione Emilia Romagna è risultato anche lui positivo al covid ma sta bene.
Barbara Lori – L’assessore regionale per le aree montane dell’Emilia Romagna è risultata positiva al tampone del coronavirus, ma è in buone condizioni.
Gianluca Galimberti – Il sindaco di Cremona ha annunciato di aver contratto il coronavirus ma di stare bene.
Claudio Pedrazzini – Primo parlamentare italiano ad essere stato contagiato dal covid, scaturendo così una serie di controlli e precauzioni anche a Montecitorio.
Edmondo Cirielli – Il deputato campano di Fratelli d’Italia, il quale alla camera svolge il ruolo di questore, ha annunciato di essere positivo al coronavirus ma di stare bene.
Luca Lotti – L’ex ministro e deputato del Partito Democratico è risultato positivo al coronavirus, anche se ha dichiarato di stare bene.
Anna Ascani – La vice-ministra dell’Istruzione è risultata positiva al coronavirus, ma ha annunciato con un messaggio sui social di stare bene.
Pierpaolo Sileri – Anche il vice-ministro della salute ha dichiarato di essere positivo al coronavirus ma di essere in buone condizioni di salute.
Nelio Pavesi – Non ce l’ha fatta il consigliere comunale di Piacenza della Lega, che dopo aver contratto il coronavirus è morto il 10 marzo all’età di 68 anni.
Mohammad Mirmohammadi – Tra le vittime che l’Iran sta mietendo per il coronavirus c’è anche un membro dell’organismo di consiglio della Guida Suprema Ali Khamenei, dell’età di 71 anni.
Masoumeh Ebtekar – La vicepresidente dell’Iran con delega alle donne e gli affari familiari, è il terzo esponente politico ad aver contratto il coronavirus e le sue condizioni di salute sono buone.
Iraj Harirchi – Ha fatto il giro del web il video che vedeva protagonista il vice-ministro della salute in Iran mentre sudava in diretta. E’ stato il primo a contrarre il covid 19 nella politica persiana ma le sue condizioni appaiono stabili.
Mahmud Sadeghi – Anche un parlamentare eletto in Iran è stato contagiato dal covid 9 ed è il secondo politico colpito nella terra persiana.
Alberto II di Monaco – Anche il sovrano è risultato positivo al coronavirus, diventando così il primo monarca contagiato.
Santiago Abascal – Leader politico della destra spagnola a capo del partito Vox è risultato positivo al covid 19 ma le sue condizioni sono buone.
Principe Carlo d’Inghilterra – Il Principe Carlo è risultato positivo al coronavirus. Oltre ad essere il secondo caso nel mondo monarchico, è anche il primo contagiato della Royal Family.
Franck Riester – Il ministro della cultura francese è risultato positivo al tampone ma sta bene.
Nadine Dorries – La ministra della salute inglese è risultata positiva al coronavirus ma le sue condizioni sono buone.
Michael Wos – Il ministro dell’ambiente in Polonia è risultato positivo ma sta bene.
Michel Barnier – Il negoziatore francese dell’Unione Europea per la Brexit è risultato positivo al coronavirus, essendo così il primo della governance europea ad aver contratto l’infezione.
Begona Gomez – La moglie del premier spagnolo Pedro Sanchez ha contratto il coronavirus anche se il primo ministro non risulterebbe contagiato.
Sophie Grégoire – Ex conduttrice televisiva e moglie del presidente canadese Justin Trudeau è risultata positiva al coronavirus, anche se Trudeau non risulterebbe essere stato contagiato sebbene sia in isolamento.
Guido Bertolaso – L’ex capo della Protezione civile è risultato positivo al coronavirus. Si stava occupando dell’allestimento della Fiera di Milano in un ospedale per il covid. E’ ricoverato ma le sue condizioni non destano preoccupazioni.
Boris Johnson – Il premier britannico è risultato positivo al coronavirus. I suoi sintomi sono lievi e ha affermato di stare in auto-isolamento.
ATTORI
Lucia Bosè – E’ morta il 23 marzo ad 89 anni l’attrice icona del cinema italiano per complicanze da coronavirus.
Giuliana De Sio – La famosa attrice adesso è negativa, ma ha annunciato di aver contratto il coronavirus in una delle sue tournèe teatrali ed è stata ricoverata per due settimane all’ospedale Spallanzani a Roma. Ora è guarita.
Tom Hanks – La celebre star hollywoodiana ha annunciato di essere positivo al coronavirus insieme alla moglie Rita Wilson. In questo momento l’attore si trova in Australia ma ha dichiarato di stare bene.
Harvey Weinstein – Anche il produttore cinematografico è risultato positivo al coronavirus. Dopo la recente condanna a 23 anni di carcere, ora è in una cella di isolamento nella prigione di New York.
Idris Elba – Il celebre attore è risultato positivo ma ha annunciato di stare bene.
Itziar Ituno – L’attrice star della serie tv La casa di carta ha annunciata di essere stata contagiata dal coronavirus ma di stare bene. Ha dichiarato però di non sottovalutare questa infezione e di rimanere a casa.
Kristofer Hivju – Anche un’altra serie tv è stata colpita dal coronavirus. Ad essere risultato positivo al coronavirus è l’attore norvegese di Game of Thrones.
CALCIATORI E SPORTIVI
Daniele Rugani – Il calciatore della Juventus è stato il primo giocatore ad essere risultato positivo al coronavirus seppur asintomatico, facendo partire così l’isolamento di tutta la squadra. Ha dichiarato di stare bene e di essere in buone condizioni.
Manolo Gabbiadini – Il calciatore della Sampdoria è risultato positivo al covid 19, a annunciarlo è stata la società blucerchiata. Lo stesso Gabbiadini ha rilasciato poi un messaggio sui social dichiarando di stare bene.
Paulo Dybala – Il giocatore della Juventus è risultato anche lui positivo al coronavirus insieme alla sua fidanzata, anche se dichiarano di stare bene ed entrambi erano asintomatici.
Paolo Maldini – Il dirigente del Milan è rimasto positivo al coronavirus e con lui anche il figlio calciatore della squadra milanese Daniel Maldini.
Antonino La Gumina – Anche il calciatore della Sampdoria è risultato positivo ma in buone condizioni.
Morten Thorsby – Insieme agli altri cinque compagni, anche il calciatore della Sampdoria Thorsby è risultato positivo al tampone del coronavirus.
Fabio Depaoli – L’altro giocatore della Sampdoria ad essere stato contagiato dal virus è Depaoli.
Dusan Vlahovic – Il giocatore della Fiorentina è risultato positivo al coronavirus, il primo della squadra a contrarre l’infezione.
German Pezzella – Anche Pezzella della Fiorentina è rimasto contagiato ma è in buone condizioni.
Patrick Cutrone – Il calciatore della Fiorentina è rimasto contagiato dal coronavirus, ma sta bene.
Blaise Matuidi – Il calciatore francese della Juventus è risultato anche lui positivo al tampone sebbene asintomatico, ma sta bene.
Mattia Zaccagni – Anche il centrocampista del Verona è rimasto contagiato dal covid 19.
Mikel Arteta – Anche gli allenatori non sono risultati immuni al coronavirus. L’allenatore dell’Arsenal è risultato positivo ma le sue condizioni sono buone.
Callum Hudson-Odoi – Il giocatore del Chelsea è rimasto contagiato anche lui in Inghilterra dal coronavirus.
Ezequiel Garay – Il difensore argentino militante nel Valencia è risultato positivo.
Wu Lei – Anche il calciatore cinese dell’Espanyol è rimasto contagiato e ha contratto il coronavirus.
Rudy Gobert – L’altra stella cestista dell’NBA ha annunciato di essere stato contagiato dal covid 19 ma di stare in buone condizioni.
Donovan Mitchell – Il famoso cestista dell’NBA è risultato positivo al coronavirus ma sta bene.
Timo Hubers – Il calciatore dell’Hannover è rimasto contagiato insieme ad un atleta dell’Herta Berlino.
Marco Sportiello – Il portiere dell’Atalanta è il primo caso in squadra ad essere risultato positivo al covid19, ma è asintomatico e sta bene.
PERSONAGGI TV
Nicola Porro – Il popolare giornalista e conduttore di Quarta Repubblica è risultato positivo al covid ed è in isolamento anche se sembrerebbe in via di guarigione.
Renato Coen – Il giornalista di SkyTg24 è risultato positivo al coronavirua ma è in buone condizioni.
Piero Chiambretti – Il celebre conduttore televisivo è risultato positivo al coronavirus e le sue condizioni appaiono buone. Mentre non ce l’ha fatta sua mamma Felicita, la prima tra i due ad aver contratto il virus spegnendosi il 21 marzo all’età di 84 anni.
Floyd Cardoz – Il famoso cuoco indiano è il primo chef al mondo ad essere risultato positivo al covid 19. Si è spento il 25 marzo all’età di 59 anni.
MUSICA E LETTERATURA
Luis Sepùlveda – Lo scrittore cileno è risultato essere positivo insieme alla compagna poetessa Carmen Yanez, anche se le sue condizioni sembrerebbero stazionarie.
Placido Domingo – Il celebre tenore spagnolo ha dichiarato di essere positivo al coronavirus, le sue condizioni per ora appaiono stabili.
Manu Dibango – E’ morto il 24 marzo in Francia il sassofonista camerunense e leggenda dell’afro-jazz dopo aver contratto il coronavirus.
Vittorio Gregotti – E’ morto il 15 marzo 2020 il grande architetto di fama internazionale, anche lui vinto dal coronavirus.
Jackson Browne – La celebre star americana ha annunciato di essere risultato positivo al coronavirus dopo essersi sottoposto al test, ma ha dichiarato di stare bene.
Till Lindemann – Il celebre cantante tedesco del gruppo metal Rammstein non soltanto ha manifestato tutti i sintomi della malattia, ma a causa del coronavirus è stato ricoverato in terapia intensiva.
Raffaele Masto – Scrittore e giornalista milanese, Masto è morto a 66 anni il 28 marzo dopo aver contratto il coronavirus.
PARENTI DEI VIP
Mamma di Alex Baroni – E’ deceduta il 22 marzo a causa del coronavirus la madre del noto cantante Alex Baroni, morto in un incidente stradale nel 2002.
Suocero di Adriana Volpe – Il Grande Fratello Vip continua nonostante il virus, ma ad essere stata colpita da un lutto è stata proprio una delle concorrenti del reality che ha perso suo suocero a causa del coronavirus ed ha abbandonato la casa prima della fine del programma.