Le misure rigorose e restrittive applicate per il contenimento della pandemia da coronavirus hanno recato non pochi danni all’economia del Paese. Serrande abbassate, uffici chiusi, ogni tipo di indotto spento. I supermercati restano tra le poche attività con il permesso di stare aperte, però tanta gente non ha abbastanza soldi per fare la spesa.

Garantiamo il pane“, con questo slogan il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca annuncia l’intento di definire una piattaforma, un programma di aiuti da sottoporre da subito, entro martedì, al Governo nazionale.



“È necessario oggi, un impegno unitario di tutte le componenti politiche e sociali. È prezioso il contributo di proposte e di idee che possono arrivarci da tutti”, spiega il Governatore. Poi prosegue il discorso con un appello: “Sollecitiamo tutti i gruppi politici, le organizzazioni sociali, sindacali e imprenditoriali, le Camere di Commercio, le Fondazioni e le istituzioni bancarie, le istituzioni locali, il volontariato, le organizzazioni religiose, a far pervenire entro la mattinata di lunedì agli Assessorati competenti, o all’Ufficio di Gabinetto della Presidenza, o alla Unità di Crisi regionale, documenti brevi e sintetici, con proprie proposte, in modo da sottoporli agli uffici per una verifica di operatività”.



Di conseguenza, è stato inviato il mandato agli assessorati al Bilancio e allo Sviluppo di individuare ogni iniziativa possibile per la sburocratizzazione radicale di ogni iter amministrativo e per fare arrivare da subito, le risorse ai soggetti beneficiari. Data direttiva anche agli uffici finanziari di fare uno sforzo per individuare, nelle pieghe del bilancio, tutte le risorse liberabili, fino all’ultimo euro, per impegnarle in tempi immediati. Per quanto riguarda i responsabili della Programmazione Unitaria, è stato chiesto loro di definire proposte operative innovative per la gestione rapida dei fondi europei e per l’utilizzo immediato delle risorse contenute nel Piano per il Sud e nel Piano per la Campania.

Emanuela Francini 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNuova ordinanza di De Luca. Salgono a 1752 i positivi in Campania, 170 oggi
SuccessivoBoscoreale, Covid-19, il sindaco: mancanza di comunicazioni sull’esito dei tamponi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.