Martedì 31 marzo la prima e la seconda serata di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) sono dedicate al cinema partenopeo e alle sue mille sfaccettature.

Dalle 21,10 Song ‘e Napule dei fratelli Manetti e, a seguire, Milionari di Alessandro Piva.

Songe Napule è un film commedia del 2014 diretto appunto dai Manetti Bros. Paco è un pianista diplomato al conservatorio ma, rimasto disoccupato, è costretto a malincuore ad accettare un posto nella Polizia. Qui, viste le doti musicali, gli viene assegnato un compito delicato: infiltrarsi nella band di un cantante neomelodico per catturare un pericoloso camorrista. Vincitore di tre David nel 2014. Fuori concorso Sezione Masterclass Giffoni 2016. Interpreti: Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Paolo Sassanelli, Carlo Buccirosso, Peppe Servillo.

Milionari, poi, è la storia, ispirata alle vicende di un clan criminale napoletano, è tratta dall’omonimo libro scritto da Luigi Alberto Cannavale e Giacomo Gensini.

Anni ’80. Il giovane Marcello Cavani entra a far parte del clan camorristico di Don Carmine. Chiamato Alendèlon, il ragazzo si fa strada nel mondo della malavita ma l’ascesa criminale va presto a scontrarsi con la sua voglia di mettere su famiglia.

La regia è di Alessandro Piva, interpreti: Francesco Scianna, Valentina Lodovini, Carmine Recano, Francesco Di Leva, Salvatore Striano

Il film è stato presentato al Festival internazionale del film di Roma 2014.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, donna di 56 positiva al coronavirus. Il bilancio sale a 18
SuccessivoAl via Castellammare Digitale: i problemi di ogni giorno su Facebook
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.