Li senti sfrecciare, tra i vicoli silenziosi di una Napoli che sembra essersi spenta. Sono i motorini dell’Associazione evangelica Tabita onlus di Sant’Anna di Palazzo ai Quartieri Spagnoli. Ogni giorno percorrono quelle stesse viuzze, che fino a pochi giorni fa, erano alla ribalta di notiziari e telegiornali per tristi vicende di cronaca nera.



Tra quei vicoli, dove altri gruppi di ragazzi, in sella ai loro scooter, con caschi scuri terrorizzavano i residenti, rivendicando il predominio della camorra con prepotenza, oggi volano gli angeli della solidarietà che trasportano viveri a chi non ha di che vivere.

Percorrono un tratto di strada insieme, in gruppo, per poi separarsi e consegnare il loro prezioso “bottino” ai più bisognosi, la spesa con generi di prima necessità.



Non si tratta della solita stesa, fin troppo tristemente nota ai napoletani, ma dell’altra faccia del Coronavirus, quella della solidarietà che si mette in moto, che vince la paura per aiutare chi non può farcela da solo.

“La gente apprezza, c’è chi si commuove e c’è chi anche li ferma non per sé ma per indicare altri casi di gente che vive nei bassi nel dedalo dei vicoli dei Quartieri Spagnoli”, sottolinea Mimmo Pazzi, presidente dell’associazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCoronavirus, 164 positivi oggi in Campania. De Luca contro Lamorgese
SuccessivoAversa piange la sua seconda vittima
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.