Si chiude oggi una settimana con un bilancio pesante per Castellammare di Stabia, nel momento considerato dalle previsioni di picco in Campania. Il computo dei contagiati nelle ultime ore di stamattina si rinnova per l’ennesima volta a giunge a quota 26.
L’Asl conferma che un giovane stabiese di 33 anni, dopo l’avvertimento di sintomi sospetti, è stato sottoposto al tampone che oggi è risultato positivo al coronavirus (Covid-19). Il 33enne è attualmente in isolamento domiciliare insieme al suo nucleo familiare e a lui, come a tutti gli altri pazienti positivi al Covid-19. “Auguro di guarire presto e di vincere la battaglia contro il virus. Il virus colpisce tutte le fasce di età e la propagazione dell’infezione è ancora decisamente elevata”, così il sindaco stabiese Gaetano Cimmino.
Il bilancio segna 26 il numero delle persone contagiate dal virus in città: 20 sono tuttora positive, 2 sono guarite, 4 non ce l’hanno fatta. Diminuisce a 108 il numero dei cittadini in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva, identificabili come casi sospetti o come persone venute a contatto con pazienti positivi o con altri casi sospetti in attesa dell’esito del tampone.
Prosegue, senza sosta, il monitoraggio della Polizia Municipale: ha controllato 191 persone munite di autocertificazione attestante valida motivazione per uscire di casa, denunciando 7 cittadini che circolavano in strada senza valida ragione, sanzionati con una multa da 400 euro e l’obbligo di quarantena per 14 giorni.
Il sindaco porge gli auguri di una buona Domenica delle Palme alla cittadinanza stabiese, al contempo la invita a rinunciare ai festeggiamenti in quanto la situazione è estremamente pericolose. “Bisogna rinunciare a festeggiare con gli amici e i parenti, non allontanarsi dall’area dove si vive, evitare rientrare a casa è un dovere per tutelare la propria salute e quella degli altri, soprattutto i più fragili”.
Emanuela Francini