E’ paradossale che – con il decreto “Cura Italia” che assicura un’ integrazione salariale ai lavoratori nella fase di epidemia da Cvodi 19 – l’Accordo Quadro della Campania del 20 marzo scorso escluda dalla Cassa in deroga le aziende assicurate esclusivamente alla Cassa integrazione guadagni Straordinaria. E’ quanto afferma l’ANCAL (Associazione nazionale commercialisti area lavoro), sindacato dei commercialisti che operano nel settore giuslavoristico.

Piero Gogliettino, segretario generale dell’ ANCAL

“Un’interpretazione dell’ Accordo in tal senso – dice il segretario generale dell’ ANCAL, Piero Gogliettino – rischierebbe di estromettere, dalla precipua tutela in deroga, le aziende del commercio e le agenzie di viaggio e turismo con oltre 50 dipendenti, obbligate al versamento CigS. Si tratterebbe, in tal caso, di una posizione palesemente contraria all’art. 22 del decreto “Cura Italia”, il cui spirito è stato correttamente recepito dall’INPS con circolare 28 marzo 2020, n. 47″.

“Da un confronto con gli Accordi Quadro sottoscritti in altre Regioni, come Lombardia, Friuli-Venezia Giulia- aggiunge Gogliettino – non si rileva un restringimento del campo di applicazione della Cassa in deroga, tale da escludere le aziende aventi diritto alla sola CIGS”. “Mi auguro – conclude il segretario dell’ANCAL – che venga quanto prima chiarita l’esatta portata soggettiva dell’Accordo Quadro della Campania”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAnche a Volla c’è chi aderisce alla “PANDEMIART” ideata da Francesco Pascotto
SuccessivoIn Campania sfiorata la soglia dei 3000 contagiati. 1532 tra Napoli e provincia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.