In Campani c’è un settimo comune in isolamento. Zona rossa, con divieto di ingresso e uscita, da Lauro, uno dei comuni della provincia di Avellino ai confini con quella di Napoli, a pochi chilometri da Nola.

Il comune di Lauro si aggiunge agli altri sei centri campani in quarantena da alcune settimane: Ariano Irpino (Avellino), Sala Consilina, Polla, Atena Lucana, Auletta e Caggiano (Salerno).



La misura di prevenzione è scattata con un’ordinanza del presidente della Regione Vincenzo De Luca. Il comune, 3500 abitanti era stato tra i primi a mettere in isolamento dei nuclei familiari all’indomani della fuga dalla Lombardia, quando in paese rientrarono alcuni cittadini che studiavano e lavoravano al Nord. La drastica misura che isola l’intero paese è stata sollecitata nel pomeriggio di ieri dal sindaco Antonio Bossone (nella foto a lato) dopo la scoperta di otto casi positivi al Covid 19 nella stessa famiglia.

È stata l’Unità di Crisi regionale a segnalare che una delle persona appartenenti al cluster è titolare di un’attività di vendita al dettaglio di generi alimentari molto frequentata sul territorio comunale che, nella fase asintomatica della malattia, ha avuto contatti con circa 200 persone tra fornitori e clienti, sia nel negozio sia nelle consegne a domicilio.



L’ordinanza firmata dal governatore vale, per ora, fino al 10 aprile. Sospesa l’attività degli uffici pubblici, salvo i servizi essenziali, viene consentito lo spostamento solo agli operatori sanitari, agli operatori dei servizi di emergenza ed agli esercenti impegnati nelle attività essenziali, purché muniti di dispositivi di protezione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePositiva al Covid-19 Nadia, una tigre dello zoo del Bronx
SuccessivoNapoli, ricettazione di borse ed evasione: denunciati in due
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.