Paura nella notte a Pozzuoli per una scossa di terremoto avvertita chiaramente a Napoli. L’evento sismico nella notte, alle 2,50. L’Iistituto nazionale di vulcanologia ha rilevato una magnitudo di 2.9 a profondità di soli 2 chilometri. L’epicentro 5 km sudest da Pozzuoli, nei pressi della Solfatara.




Oltre nella che in tutti i Campi Flegrei, la scossa ha creato allarme soprattutto nei quartieri a nord del capoluogo, Agnano, Pianura, Fuorigrotta e Bagnoli. Molti cittadini hanno chiamato il 118. Nessun danno a persone o cose anche se lo spavento, soprattutto nell’area tra Pozzuoli e Quarto Flegreo è stato tanto.

La preoccupazione della popolazione, già provata dalle restrizioni e dalla paura per il coronavirus, è legata anche al fatto che questa sarebbe la seconda scossa a distanza di pochi mesi in un area già particolarmente monitorata come zona a rischio vulcanico. In effetti il 6 dicembre scorso, un evento sismico di simile portata, magnitudo 3,1, era stato registrato proprio nella medesima area.




Il segno che il sisma sia stato avvertito chiaramente sino a Caserta e anche nei comuni del vesuviano è stato dato dai tanti messaggi social che hanno segnalato il terremoto prima dei media.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCoronavirus, Sant’Antonio Abate: il consiglio comunale è online
SuccessivoCastellammare di Stabia: arrestati zio e nipote, nel box auto una pistola e droga
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.