Dal 5 febbraio 2000 al 22 febbraio 2020, ben 190 atleti hanno indossato la maglia azzurra nel Sei Nazioni.

Dalle sessantanove apparizioni di Sergio Parisse ai 162 punti realizzati nel Torneo da Diego Dominguez, dalla 3 mete in meno di sette minuti marcate a Murrayfield nel 2007, senza dimenticare lo storico debutto del Flaminio contro la Scozia, ogni singolo atleta ha contribuito a scrivere momenti indimenticabili nella storia del rugby italiano.



Per celebrare i venti anni della partecipazione italiana la FIR lancia attraverso il proprio sito l’app ufficiale un sondaggio per coinvolgere l’intera comunità ovale ed eleggere, tra il 15 aprile e il 15 maggio, il XV ideale della Nazionale maschile nel Sei Nazioni.

Undici posizioni, cinque candidati per ogni ruolo che potranno essere votati accedendo alle aree dedicaste del sito e dell’applicazione, un ruolo alla volta a partire dai piloni sinistri, per arrivare poi il 15 maggio all’annuncio della formazione ideale dei fans che hanno seguito il cammino dell’Italrugby attraverso i cinque lustri di partecipazione al più antico e prestigioso Torneo del rugby internazionale.

Tra i candidati tanti atleti entrati di diritto nell’immaginario collettivo, italiano e internazionale.



La lista delle nomination tocca atleti di tutte le edizioni ed è stata realizzata con la consulenza di alcune tra le più note firme italiane della palla ovale. Unico requisito per la nomination: aver disputato almeno tre partite in una sola edizione del Torneo.

Tutti i giocatori che hanno capitanato l’Italia in almeno un test-match del Torneo sono della partita, con il ruolo di tallonatore il più rappresentato con Ghiraldini, Moscardi e Bigi che hanno guidato la Nazionale dalla prima linea in almeno un’edizione.




Questa la lista completa dei candidati

Pilone sinistro
Andrea Lo Cicero
Massimo Cuttitta
Salvatore Perugini
Andrea Lovotti
Giampiero De Carli

Tallonatore
Fabio Ongaro
Leonardo Ghiraldini
Luca Bigi
Carlo Festuccia
Alessandro Moscardi

Pilone Destro
Martin Castrogiovanni
Lorenzo Cittadini
Carlos Nieto
Simone Ferrari
Franco Properzi

Seconde linee
Marco Bortolami
Carlo Checchinato
Santiago Dellapè
Carlo Del Fava
Quintin Geldenhuys



Flanker
Mauro Bergamasco
Simone Favaro
Aaron Persico
Alessandro Zanni
Francesco Minto

N.8
Sergio Parisse
Andrea De Rossi
Josh Sole
Abraham Steyn
Matthew Phillips

Mediani di mischia
Alessandro Troncon
Simon Picone
Tito Tebaldi
Edoardo Gori
Paul Griffen

Mediani d’apertura
Ramiro Pez
Diego Dominguez
Carlo Canna
Luciano Orquera
Tommaso Allan

Centri
Gonzalo Garcia
Luca Morisi
Mirco Bergamasco
Michele Campagnaro
Gonzalo Canale



Ali
Kaine Robertson
Tommaso Benvenuti
Matteo Minozzi
Paolo Vaccari
Giovanbattista Venditti

Estremi
Andrea Masi
David Bortolussi
Luke McLean
Jayden Hayward
Andrea Marcato

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteWorld Rugby: elezioni previste per il 12 maggio 2020
SuccessivoPortici: minaccia la moglie con un coltello davanti al figlio. Arrestato 40enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.