Stilato anche un calendario per la consegna delle circa 4 milioni di mascherine acquistate dalla Regione Campania e destinate ai cittadini della regione.


Si parte con la consegna ai Comuni capoluogo, che avverrà direttamente a domicilio dei cittadini tramite Poste Italiane:

        • domani 22 aprile: Avellino, Benevento, Caserta
        • il 23 e 24 aprile: Napoli e Salerno
        • dal 25 aprile tutti i Comuni sotto i 10mila abitanti potranno ritirare le mascherine presso il Centro servizi Asi Napoli (Caivano) secondo il calendario che comunicherà l’Anci (le operazioni di consegna ai cittadini saranno effettuate dalle amministrazioni comunali con l’ausilio delle associazioni di Protezione Civile);
        • dal 27 aprile saranno distribuite a tutti i Comuni non capoluogo sopra i 10mila abitanti, sempre tramite Poste Italiane.




Intanto si ragiona sulle modalità di compiere un primo passo verso il ritorno alla normalità. Ok a passeggiate, ma non in gruppo, sì alla ripartenza dei cantieri e delle attività produttive, ma anche apertura delle spiagge e alleggerimento della stretta sulla consegna di cibo a domicilio, mentre la riapertura di bar e ristoranti ancora appare lontana.

Due punti fermi per la Campania per superare il lookdown: monitoraggio stretto dell’evoluzione dei contagi e limitazione degli assembramenti, altrimenti ci sarà la marcia indietro. Punti fermi che comunque attenderanno le decisioni del governo che detteranno il ritmo della riapertura del Paese.



Tanta prudenza, maggiore di quella voluta da Roma, dovita soprattutto in relazione all’alta densità abitativa di alcune zone della Campania, soprattutto a Napoli e provincia mentre si attendono le decisioni sui movimenti: se regioni come Lombardia, Veneto, Piemonte apriranno in uscita, l’accesso in Campania sarà rigidamente regolato da controlli e isolamento.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCoronavirus, buone notizie per la Campania: ieri 126 guariti
SuccessivoRiaperto il bando dei buoni spesa a Striano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.