Home CATEGORIE Attualità Il presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia: “la Costituzione non contempla un diritto speciale per i tempi eccezionali”

Il presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia: “la Costituzione non contempla un diritto speciale per i tempi eccezionali”

Il presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia: “la Costituzione non contempla un diritto speciale per i tempi eccezionali”

L’attuale Presidente della Consulta, Marta Cartabia, dopo Cassese e Baldassare, entrambi presidenti emeriti della Corte Costituzionale, esprime il suo giudizio in merito ai Dpcm.

Quindi arriva anche l’avvertimento direttamente nella relazione annuale sul funzionamento della Corte: “Anche in piena fase di emergenza da coronavirus, il sistema istituzionale e giuridico resta quello previsto dalla Costituzione, nella quale non c’è spazio per alcun diritto speciale in tempi speciali.



Semmai, la crisi si contrasta rafforzando ancora di più la collaborazione e il coordinamento fra le varie istituzioni, dal Parlamento al Governo, dalle Regioni alla magistratura.

La piena attuazione della Costituzione richiede un impegno corale, con l’attiva e leale collaborazione di tutte le istituzioni, compresi Parlamento, Governo, Regioni, Giudici.



Questa cooperazione è anche la chiave per affrontare l’emergenza…

…la Costituzione non contempla un diritto speciale per i tempi eccezionali; e ciò per una scelta consapevole. Ma offre la bussola anche per ‘navigare per l’alto mare aperto’ nei tempi di crisi, a cominciare proprio dalla leale collaborazione fra le istituzioni, che è la proiezione istituzionale della solidarietà tra i cittadini”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Previous article Fase 2, esodo “sotto controllo” e scuola: De Luca parla con il Governo
Next article Calano nettamente i contagi in Campania. Solo lo 0,43% dei tamponi è positivo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.