Le parole di Monsignor Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno, che attacca il governo e il presidente del Consiglio in un video che alleghiamo.

Le parole del Monsignore

“E’ stata una doccia fredda, sembrava che fossimo arrivati un accordo. Poi le parole di Giuseppe Conte sono state dei macigni che hanno bloccato un dialogo che era sincero.

Alla fine non si può essere fregati nella vita. Dobbiamo guardare le cose con oggettività: la chiesa non è il luogo dei contagi, non bisogna far passare quest’idea.



Comitato scientifico: ma chi ve l’ha detto che la chiesa è il luogo dei contagi?

L’esperienza nostra ci dice che la chiesa non è il luogo dei contagi. E poi noi siamo persone serie, ci teniamo alla salute della gente.

E’ un diritto per la gente pregare. E’ un arbitrio, è una dittatura questa, di impedire il culto perché è uno dei diritti fondamentali e su questo non si possono fare sconti.

Io fin dall’inizio ho detto e ho sostenuto che la chiesa non è il luogo dei contagi. I funerali ce li avete fatti fare così come cani e la gente ha sofferto.

Quindici persone per un funerale. Noi sappiamo come gestire le cose, noi abbiamo a cuore l’amore per la gente, non vi preoccupate che non siamo dei superficiali. E i nostri preti vi hanno dimostrato di essere seri.

Ve lo ricordate quel prete che aveva sei persone e i carabinieri sono venuti lì? Avete visto con quanta serietà ha lavorato?



Bisogna che il diritto al culto ce lo diate, altrimenti ce lo prendiamo. E se ce lo prendiamo è solo un nostro diritto.

Se riesco a tenere calma la gente è solo perché amo questo popolo e questa gente è stanca. Ricordatevi anche che aiutare le persone con la preghiera significa tenerle più calme.

Lo sapete quanta gente ricorre alla preghiera per turbe psicologiche? La gente non ce la fa più a vivere in lockdown.

Abbiamo bisogno di recuperare spazio di libertà e la chiesa, oltre ad essere spazio di libertà, è anche spazio di speranza”.

Le parole sono raccolte ad affaritaliani.it

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO CON LE PAROLE DI MONSIGNOR GIOVANNI D’ERCOLE



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOperazione “Colpo di Coda” contro i Mallardo di Giugliano – VIDEO –
SuccessivoSorrento, sosta gratuita anche per il mese di maggio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.