Carabiniere pompeiano salva dal suicidio un 86enne nel mantovano

Il carabiniere, notte del 27 aprile, in pochi secondi, ha disarmato del coltello, con il quale minacciava di togliersi la vita, l'anziano signore di Castiglione delle Stiviere

Quella del giovane carabiniere di Pompei è una delle tante storie di chi, dietro la mascherina, può sospirare, chiudere gli occhi e dire di aver salvato una vita.

Gli eroi al tempo del Covid 19 indossano prevalentemente camici bianchi, come i medici e gli infermieri, i giubbotti arancioni come i volontari della protezione civile ma anche la divisa come il giovane carabiniere di Pompei che ha sventato il tentativo suicida di Carmelo, 86 anni di Castiglione delle Stiviere, Mantova.



Il carabiniere, in pochi secondi, ha disarmato nella notte del 27 aprile l’anziano signore dal suo coltello.

Stando alla ricostruzione di una vicina di casa, peraltro unica amica dell’86enne che vive da solo nel suo appartamento, i militari sono intervenuti dopo la chiamata al 112. Ad avvertirli è stata proprio lei, spaventata dal comportamento dell’anziano. Carmelo, che spesso riceve la donna a casa per farsi assistere e per le pulizie domestiche, l’aveva chiamata al telefono. La voce dell’86enne le era sembrata diversa dalle altre volte, alterata, forse perché quella sera aveva bevuto troppo “Io so quello che devo fare” aveva le aveva detto prima di riagganciare.

Avvertiti immediatamente, i militari del piccolo Comune mantovano sono intervenuti presso l’abitazione dell’anziano con l’aiuto della donna che ha aperto loro la porta di casa in quanto aveva una copia delle chiavi di casa.



Carmelo brandiva un coltello e minacciava di farla finita. Al giovane carabiniere di Pompei è bastato un attimo di distrazione per fiondarsi su di lui e disarmarlo. L’anziano, in evidente stato di agitazione- è stato prima calmato dalla sua amica e dai militari e, successivamente, trasportato in ospedale. Ora Carmelo sta meglio e, forse, grazie alla prontezza di quell’uomo in divisa e mascherina originario di Pompei, il suo tentato suicidio sarà solo un brutto ricordo.

Vincenzo Del Gaudio



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCoronavirus, secondo giorno a zero decessi in Campania
SuccessivoDe Luca: “Il Napoli potrebbe tornare ad allenarsi”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.