Mascherine e farmaci cinesi sequestrati dalle Fiamme Gialle a Ponticelli – VIDEO –

Rinvenuti nell'abitazione di un cittadino di origini cinesi oltre 24mila mascherine e 5mila confezioni di farmaci provenienti dalla Cina e senza autorizzazioni

Tutti prodotti che venivano proposti come antivirali ma privi di qualsivoglia autorizzazione. Un ingente quantitativo di mascherine, oltre 24.000, sulle quali non poteva mancare il falso marchio “CE”, che in questo caso, come su tutti i prodotti provenienti dalla Cina, in maniera fraudolenta non sta ad indicare “Comunità Europea” ma furbescamente solo “China Export”.




Sequestrati anche 5.000 confezioni di farmaci sempre provenienti dalla Cina, spacciati come anti-coronavirus e privi di qualsiasi autorizzazione al commercio. Nessun farmaco può essere commercializzato in Italia in assenza dell’autorizzazione dell’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, che esegue su ciascuno di essi delle valutazioni chimico – farmaceutiche, tossicologiche e biologiche, al fine di testarne l’efficacia e la non pericolosità.

L’operazione nel quartiere di Ponticelli a Napoli eseguita dagli uomini del Comando provinciale della Guardia di Finanza. Una persona è stata denunciata.




I Baschi Verdi sono partiti da un controllo su strada che ha portato ad una perquisizione nell’abitazione di un 39enne di origine cinese. I finanzieri si erano insospettiti per le dichiarazioni contraddittorie rese dall’uomo nel corso di uno dei controlli sugli spostamenti.

I reati contestati all’uomo sono stati, commercializzazione abusiva di medicinali, vendita di prodotti con segni mendaci e ricettazione, oltre ad essere stato sanzionato e segnalato al prefetto che per lo spostamento senza valida giustificazione.



Nel complesso, i finanzieri del Comando Provinciale di Napoli, impegnati a vigilare sull’osservanza delle misure previste per contenere la diffusione del Covid-2019, hanno sequestrato dall’inizio dell’emergenza oltre 730.000 tra mascherine e altri dispositivi di protezione sanzionando 41 responsabili, di cui 27 denunciati all’Autorità Giudiziaria.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano: controlli a tappeto dei Carabinieri. Tre attività commerciali sanzionate
SuccessivoCastellammare di Stabia: ai domiciliari con droga nell’abitazione. Arrestato 23enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.