Come ogni sera l’Unità di Crisi regionale ha diramato il bollettino dell’andamento dell’epidemia. La situazione oggettivamente resta stazionaria anche se stando ai numeri della giornata, va registrato, come del resto era prevedibile e come avevamo previsto, un lieve aumento percentuale dei dati. Dal minimo raggiunto ieri con lo 0,2% dei tamponi risultati positivi, oggi i contagi ritornano ancora una volta a salire.



Sia chiaro, stiamo parlando sempre di numeri estremamente bassi e mai confrontabili con quelli drammatici ancora oggi registrati nel Nord della Penisola.

I dati campani parlano di 21 nuovi soggetti contagiati da Covid-19 a fronte di 4.374 tamponi analizzati in giornata. La percentuale dei contagiati sale dunque allo 0,48%.




Un andamento, quello dei contagi in Campania, che ormai ci ha abituato a questa lieve oscillazione, alternando dati estremamente positivi a un successivo lieve rialzo. Il trend resta comunque positivo e tendente al raggiungimento del contagio zero.




Questi i dati, nel dettaglio, registrati dai laboratori della Campania:

      • Ospedale Cotugno di Napoli: sono stati esaminati 918 tamponi di cui 3 risultati positivi;
      • Ospedale Ruggi di Salerno: sono stati esaminati 401 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
      • Ospedale Sant’Anna di Caserta: sono stati processati 80 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
      • Asl di Caserta presidi di Aversa-Marcianise: sono stati esaminati 412 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
      • Ospedale Moscati di Avellino: sono stati esaminati 184 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
      • Ospedale San Paolo di Napoli: sono stati esaminati 146 tamponi di cui 5 risultati positivi;
      • Laboratorio dell’Azienda ospedaliera Federico II: sono stati esaminati 136 tamponi di cui 1 risultato positivo;
      • Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno: sono stati esaminati 1000 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
      • Ospedale San Pio di Benevento: sono stati esaminati 100 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
      • Ospedale di Eboli: sono stati esaminati 78 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
      • Laboratorio del CEINGE: sono stati esaminati 316 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
      • Laboratorio Biogem: sono stati esaminati 603 tamponi di cui 12 risultati positivi.




Il totale dei tamponi analizzati in Campania è ad oggi di 105.399 di questi 4.562 sono quelli risultati positivi dall’inizio dell’epidemia.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTest sierologici a pagamento in laboratori privati: ma a cosa servono?
SuccessivoErcolano ai tempi del Covid-19: la cultura non si ferma
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.