Sia chiaro, stiamo parlando di numeri sempre esigui, ma oggi il dato dice che i soggetti contagiati dal coronavirus sono 19 a fronte di un numero praticamente dimezzato di tamponi esaminati. Rispetto agli oltre quattromiladuecento di ieri, oggi i tamponi analizzati ne sono stati solo 2.211.



Di conseguenza si registra un dato percentuale in netta salita. Oggi, stando ai numeri, la percentuale dei positivi rispetto ai tamponi esaminati è risalita allo 0,85%.

Ad una settimana dall’inizio della Fase 2, il dato ritorna al di sopra della giornata del 4 maggio quando la percentuale si era attestata allo 0,79%. Nel corso dell’ultima settimana la percentuale era scesa sino allo 0,2, mentre ieri si era attestata allo 0,33%.



La speranza è che questa nuova oscillazione al rialzo sia organica all’andamento dimostrato finora dall’epidemia e che si tratti solo del lieve rialzo che preannuncia un prossimo e sostanzioso calo. Certo è che a distanza di una settimana dall’inizio di questa “libertà vigilata” che ha sostituito per tutti noi i due mesi di “domiciliari” ai quali siamo stati costretti, oggi si presenta questo dato che di cento oggi non può essere considerato tra i più positivi ed auspicati.



L’Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato i seguenti dati:

Ospedale Cotugno di Napoli: sono stati esaminati 375 tamponi di cui 13 risultati positivi;

Ospedale Ruggi di Salerno: sono stati esaminati 300 tamponi di cui nessuno risultato positivo;

Asl di Caserta presidi di Aversa-Marcianise: sono stati esaminati 594 tamponi di cui nessuno risultato positivo;

Ospedale Moscati di Avellino: sono stati esaminati 92 tamponi di cui 1 risultato positivo;

Ospedale San Paolo di Napoli: sono stati esaminati 97 tamponi di cui 2 risultati positivi;

Laboratorio dell’Azienda ospedaliera Federico II: sono stati esaminati 92 tamponi di cui nessuno risultato positivo;

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno: sono stati esaminati 110 tamponi di cui nessuno risultato positivo;

Ospedale di Nola: sono stati esaminati 154 tamponi di cui nessuno risultato positivo;

Ospedale San Pio di Benevento: sono stati esaminati 80 tamponi di cui 3 risultati positivi;

Ospedale di Eboli: sono stati esaminati 102 tamponi, di cui nessuno risultato positivo;

Laboratorio del CEINGE: sono stati esaminati 165 tamponi di cui nessuno risultato positivo;

Laboratorio Biogem sono stati esaminati 50 tamponi di cui nessuno risultato positivo.

Il totale complessivo dei positivi in Campania sono ad oggi 4.621 su 121.253 tamponi analizzati.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteServizio straordinario anti bracconaggio a Napoli: sequestri e due denunce
SuccessivoCastellammare, villa presa d’assalto. Cimmino provvede: “Misure di sicurezza più restrittive”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.