Dopo un’attesa che sembrava infinita, a Napoli finalmente i bar sono tornati operativi regalando ai napoletani quella sensazione profonda di “normale quotidianità”. Perché per i napoletani il caffè non è solo un’abitudine, un’idea, il buongiorno del mattino è soprattutto uno stile di vita.



Molti anche i proprietari di bar che hanno tirato un sospiro di sollievo e predisponendo tutte le misure di sicurezza per la tutela della salute, hanno alzato le serrande e preparato i primi caffé il cui odore ha serpeggiato per vicoli, strade e piazze.

Secondo le direttive dell’Ordinanza della Regione Campania però in questi primi giorni saranno possibili solo le consumazioni al banco, nel rispetto il dovuto distanziamento.



Questa limitazione ha spinto molti locali storici a prendere decisioni diverse. Aperti Ciro a Mergellina e il Miramare anche se col il solo servizio al banco. Hanno, invece, deciso di posticipare l’apertura al 21 maggio altre Caffetterie come il Gambrinus e la Caffetteria di Piazza dei Martiri, quando sarà permesso anche il servizio ai tavoli, che rappresenta per loro un fiore all’occhiello.

Giada Luisa Cirillo


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteInterventi per il turismo e la cultura. Parola d’ordine “Campania sicura”
SuccessivoAl via l’inchiesta contro l’Organizzazione Mondiale della Sanità
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.