Napoli, immigrazione clandestina e documenti falsi: arrestati due egiziani

L’attività d’indagine ha avuto origine dall’esecuzione di un mandato di cattura internazionale pendente in capo ad uno degli indagati che aveva stabilmente stanziato la sua dimora in questo capoluogo

Nella mattinata odierna, la Digos di Napoli, a seguito di un’attività di indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare (in carcere ed agli arresti domiciliari) emessa dal g.i.p. presso il Tribunale a carico di due cittadini egiziani dimoranti in Napoli.



A carico degli stessi, e di altri soggetti per i quali però non sono state ritenute sussistenti le esigenze cautelari, il Giudice ha ritenuto l’esistenza di gravi indizi quanto alla partecipazione ad una associazione per delinquere finalizzata a commettere più delitti volti a favorire l’immigrazione clandestina mediante la fabbricazione di documenti falsi validi per l’espatrio, oltre che quanto a delitti in materia di falso e di favoreggiamento della immigrazione clandestina.

L’attività d’indagine ha avuto origine dall’esecuzione di un mandato di cattura internazionale pendente in capo ad uno degli indagati che aveva stabilmente stanziato la sua dimora in questo capoluogo e dalla effettuazione di perquisizione e sequestro di materiale anche informatico.



Lo sviluppo delle stesse ha consentito di accertare le modalità operative del gruppo che offriva ad una vasta platea di soggetti provenienti dalle realtà territoriali più disparate, un “pacchetto” criminale che comprendeva non solo le condotte di falsificazione della documentazione, ma anche di supporto allo svolgimento delle pratiche necessarie per regolarizzare in modo artefatto la posizione amministrativa dei singoli, ed in alcuni casi ( attraverso prenotazioni alberghiere e l’acquisto di biglietti di trasporto) per il viaggio dell’immigrato da uno Stato all’altro.

Sono indagati: El Zoghby Said Mohamed, nato a El Menoufia (Egitto) il 29.06.1971 ed Elfeky Ahmed Ibrahim Ibrahim , nato in Egitto il 21.11.1980.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano, tragedia nella notte: 17enne ucciso a coltellate dopo una lite
SuccessivoAgerola riapre, al via l’operazione “Sentieri Sicuri”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.