I carabinieri forestali del Nucleo CITES di Napoli hanno sequestrato 15 sculture in avorio.

Questo materiale si ricava esclusivamente dalle zanne di elefante. Le statue sequestrate erano state prodotte dalle zanne della specie in via di estinzione “loxodonta africana” ovvero l’elefante africano di savana.

Le statue erano vendute in un negozio di antiquariato di Torre del Greco il cui titolare è stato denunciato per detenzione a scopo di lucro e senza autorizzazione appunto di sculture di avorio.

La vendita di tali manufatti – impone la convenzione di Washington sul commercio internazionale di specie di flora e fauna minacciate di estinzione – è consentita solo se è documentabile che l’avorio utilizzato per la lavorazione sia stato acquisito legalmente e prima del 1947.

Il valore degli oggetti sequestrati ammonta a circa 15mila euro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCoronavirus, il contagio è in calo, ma in Campania ancora 6 positivi
SuccessivoNapoli, de Magistris: domani ordinanze e delibere per i bar aperti oltre le 23
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.