“Meno wi-fi e piu’ maestre” é il grido dei bambini di una scuola elementare di Napoli, che hanno voluto presenziare l’ultimo giorno di scuola fuori alla loro scuola.

I piccoli si sono riuniti con le loro mamme per un incontro organizzato attraverso il gruppo social ‘Fuori dagli schermi’.




Il gruppo ha denunciato, con numerose iniziative, il pericolo per i bimbi dovuto al forzato isolamento domiciliare.

La comunicazione del gruppo

”L’anno scolastico che ci lasciamo alle spalle e’ stato un anno diverso, difficile per tutti, ma per gli studenti in modo particolare.

Ridotti a utenti della didattica a distanza e alla fine, in pieno isolamento domiciliare per emergenza sanitaria, valutati /misurati per la propria ‘performance’.




Non è questa la scuola che vogliamo e che ci manca.

La scuola è presenza, socialità, relazione, confronto tra coetanei e tra generazioni, a volte anche scontro e conflitto. Uno spazio di crescita al di fuori della famiglia.

Vogliamo chiudere quest’anno con una promessa: non accetteremo, a settembre, la didattica a distanza come soluzione, non accetteremo di non essere ascoltati, faremo attenzione e ci prenderemo cura di noi stessi e degli altri, e lo faremo insieme e in libertà.




Per questo abbiamo deciso di chiudere in bellezza incontrandoci e salutandoci in sicurezza fuori dalle nostre scuole”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCoronavirus, la Campania fa un passo indietro. Oggi 4 contagiati
SuccessivoNessun decesso in Campania, sono 17 i guariti dal coronavirus
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.