Nella mattinata di ieri, lunedì 08 giugno, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, i sommozzatori della Guardia Costiera insieme a centinaia di subacquei volontari, si sono immersi in darsene e porticcioli di tutti le regioni costiere d’Italia per una giornata di tutela straordinaria dei fondali marini.




Le immagini dei delfini, squali e persino balene nei porticcioli, in questi mesi di immobilità, hanno stupito gli italiani, rivelando una biodiversità spesso inaspettata per il Mediterraneo. L’acqua limpida, però, ha rivelato anche la quantità di bottiglie, sacchetti di plastica e copertoni che giacciono sui fondali, oltre a guanti e mascherine, ormai segnalati ovunque in mare.




L’operazione “Spazzamare”, che mira a rimuovere dal nostro mare rifiuti di ogni genere e plastiche in particolare, promossa da Clean Sea Life e dalla Guardia Costiera italiana, ha inteso mettere insieme la più grande task force di subacquei al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto dell’ambiente marino e costiero.

Tale attività è stata svolta anche all’interno del porto di Torre Annunziata dove ad operare sono stati i sommozzatori del 2° Nucleo Sub della Guardia Costiera di Napoli che, al termine della mattinata, hanno rimosso dal fondale marino circa mezza tonnellata di rifiuti di ogni genere, anche di grosse dimensioni.




Il personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Torre Annunziata ha garantito la necessaria cornice di sicurezza in mare ed in banchina, anche mediante l’impiego del battello veloce GCA56 messo a disposizione dalla Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, il tutto nel rispetto delle norme vigenti in tema di emergenza Covid-19.




Tutti i rifiuti recuperati saranno catalogati, pesati e poi smaltiti grazie alla collaborazione della Regione Campania.






 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa giustizia giusta che diventa ingiusta: il caso Palamara
SuccessivoCoronavirus, tornano le buone notizie. Un solo positivo in Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.